LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Stereotipi sulle donne, un incontro con l’Ucai

Bibbia

Sarà presentato giovedì 19 gennaio, per iniziativa dell’ Ucai- La Spezia, il libro di Maria Luisa Eguez “I due volti di Eva“ (Messaggero di Sant’ Antonio editrice, Padova, 2016), secondo di una trilogia che la scrittrice spezzina ha voluto dedicare alla donna, nell’antico e nel nuovo Testamento.
Da dove nascono i due stereotipi di Donna- Angelo e Donna- demonio? Cosa dice davvero la Bibbia della donna? Come si racconta la sua presenza nelle scritture?
A questi interrogativi, complessi e a volte ignorati dalla storiografia cattolica e non, la scrittrice spezzina (ormai un nome a livello nazionale) cerca di dare risposta, pur consapevole che la risposta migliore sta nel leggere le scritture stesse senza pregiudizi e con occhio benevolo verso quella metà del cielo che da sempre lotta contro un mondo troppo spesso “a misura d’ uomo“, anche culturalmente.
Maria Luisa Eguez, scrittrice e poetessa, è insegnante e opera nel volontariato. Tra le sue ultime pubblicazioni “ Le donne di Gesù. Figure femminili nel Nuovo Testamento “ (EMP, 2013); “ La Spezia porta della Speranza “ (Il nuovo Melangolo, Genova, 2016). E’ presente in numerose antologie poetiche, fra cui “ Cento poesie d’ amore “ (Mondadori, 1996).
L’ incontro con la scrittrice si terrà nella sede dell’ Ucai (via Don Minzoni n.62), alle ore 17 (ingresso libero) e sarà condotto da Gabriella Mignani.

Più informazioni