Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 30 Settembre - ore 21.45

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Stefano Massini racconta il “Dizionario inesistente”

Mercoledì 29 luglio in Piazza Europa arriva lo scrittore e drammaturgo, definito il “racconta storie più popolare del momento”. Ingresso gratuito.

LA SPEZIA ESTATE FESTIVAL
Stefano Massini racconta il “Dizionario inesistente”

La Spezia - Stefano Massini, scrittore e drammaturgo fra i più affermati sulla scena teatrale italiana, definito il “racconta-storie più popolare del momento”, sarà uno dei protagonisti de "La Spezia Estate Festival": mercoledì 29 luglio (ore 21.30) in Piazza Europa racconterà il suo "Dizionario inesistente", edito da Mondadori. Un catalogo di 21 termini coniati dallo stesso autore, che dalla A alla Z ci accompagna in un suggestivo viaggio letterario, in un rincorrersi di storie spiazzanti e racconti straordinari. Attacismo, caransèbico, quèstico, zeissiano… sono solo alcune delle parole che costellano questo dizionario. Inutile però affrettarsi a cercarne altrove il significato: non lo troverete, per il semplice fatto che non esistono. Viceversa, esistono gli stati d’animo e le sfumature che queste nuove parole definiscono, e al tempo stesso raccontano il nostro presente.

Stefano Massini è uno scrittore la cui cifra distintiva consiste nel coniugare una spiccata vena letteraria ad un forte estro di narratore dal vivo. Definito il “racconta storie più popolare del momento”, con i suoi affreschi narrativi tocca il cuore e la mente, emoziona e fa riflettere creando cortocircuiti grazie ad uno stile unico che intreccia vicende, personaggi, miti del passato e moderni, eventi quotidiani e fatti di cronaca con gli stati d’animo dell’essere umano.
Racconti e storie che Massini riesce a ricreare dai materiali più diversi, come accade nei suoi popolarissimi interventi televisivi su La7 nel programma “Piazzapulita”, nelle colonne del quotidiano "La Repubblica” e nella sua rubrica settimanale Manuale di Sopravvivenza, nei romanzi, nei saggi, nelle opere teatrali diffuse in tutto il mondo: forme e linguaggi che si alternano, si intrecciano, si richiamano. Le sue speciali ‘lezioni’-racconti sui libri nel talent show Amici lo hanno fatto conoscere e apprezzare anche da un pubblico di giovanissimi.

I suoi testi sono tradotti in 24 lingue e portati in scena da registi come Luca Ronconi o il premio Oscar Sam Mendes. Qualcosa sui Lehman è stato uno dei romanzi più acclamati degli ultimi anni (premio Selezione Campiello, premio Super Mondello, premio De Sica, Prix Médicis Essai, Prix Meilleur Livre Étranger). I suoi ultimi libri sono Dizionario inesistente (2018), Ladies Football Club (2019) e Eichmann. Dove inizia la notte (Fandango 2020).


INFO E BIGLIETTI

L'ingresso è gratuito. I biglietti sono disponibili presso il Botteghino del Teatro Civico (ingresso da Via Carpenino). Per effettuare la prenotazione è necessario recarsi al Botteghino e ritirare i biglietti, entro e non oltre la mattina stessa del giorno in cui è previsto lo spettacolo. Orari di apertura del botteghino: dal lunedì al sabato ore 8.30/12. Il giorno dello spettacolo il botteghino sarà aperto a partire dalle ore 18 in Piazza Europa. Info: tel. 0187 727 521, e-mail: info@teatrocivico.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News