Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 20 Luglio - ore 18.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Stasera ci sono Lo Straniero agli Origami

Stasera ci sono Lo Straniero agli Origami

La Spezia - Lo Straniero stasera live all'Origami. Il progetto nasce nel 2014 e da subito si distingue come una fra le band più promettenti e meno etichettabili del nuovo panorama musicale italiano.
Su oltre seicento partecipanti è fra i sei finalisti del RockContest di Controradio: a dicembre 2014 si esibisce all’Auditorium Flog di Firenze di fronte alla giuria presieduta da Manuel Agnelli ed è fra i vincitori del “Premio De Pascale” per il miglior testo in italiano (“Speed al mattino”) scelto e consegnato da Cristina Donà. A marzo 2015 il gruppo è Artista della Settimana su Mtv New Generation, nello stesso periodo partecipa al tributo al disco “Acidi e Basi” dei Bluvertigo. Nel corso del 2015 il gruppo è impegnato in un primo tour di trenta date e suona di fronte a diecimila persone nell’intervallo della partita di serie A Sassuolo-Torino al Mapei Stadium di Reggio Emilia per il progetto “La musica scende in campo”. Nel 2016 Lo Straniero è selezionato dalla giuria tecnica come finalista tra gli artisti più votati dal pubblico della quarta edizione di “Sotto il cielo di Fred” – Premio Buscaglione. L’omonimo album d’esordio esce nel maggio del 2016 per La Tempesta Dischi: registrato fra Torino, Bologna e il basso Piemonte, l’album è molto ben accolto dalla critica: "Un grande album che rimane con i piedi ben piantati a terra nel mare magnum della discografia contemporanea" (Rockit), “Un esordio che sin da subito è sembrata una scommessa vinta. Un tizio come William Burroghs si sarebbe sicuramente sentito molto, molto comodo in questa narrazione” (Il Manifesto), “Un disco d’esordio fresco, energico, diretto. Che non si stenta ad immaginare dal vivo. Che sa fermarsi anche a riflettere. Che promette proseliti” (Rumore), "Lo Straniero suona come una grande pop band internazionale pur rimanendo saldamente ancorata all’italianità" (Rockol). Il gruppo inizia un tour di quaranta date e partecipa ad alcuni fra i festival più importanti della penisola (Mi Ami, Balla coi Cinghiali, NIM, A Night Like This, Alta Felicità, L’Isola in Collina). Nei primi mesi del 2017 tiene quattro concerti a Londra e prende parte al festival itinerante La Tempesta Gira oltre a partecipare ad una delle ultime date del tour dei Tre Allegri Ragazzi Morti suonando insieme al gruppo guidato da Davide Toffolo il brano “I Cacciatori”. Nel giugno 2017 partecipa con il brano “Station to Station” alla compilation tributo a Bowie, pubblicata da Rumore a trent’anni dal primo concerto del Duca Bianco in Italia, in cui figurano anche The Winstons, Andrea Chimenti, King of the Opera, Una e Angela Baraldi, Beatrice Antolini ecc..

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Come ogni estate, non c'è un giorno senza sagre. Che ne pensate?

































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News