Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Novembre - ore 23.20

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Sessanta artisti riuniti sotto il “progetto Corazon”

Centinaia di persone per l'evento d'esordio dedicato a Mia Martini e firmato da Paolo Logli. Dal 25 luglio una serrata serie di serate di grande respiro: fra gli altri Maurizio Maggiani, i pittori Vaccarone-Tomaino-Bellani, Mauro Monni, Dheli...

piazza brin protagonista
Sessanta artisti riuniti sotto il “progetto Corazon”

La Spezia - L’intento è chiaro: cercare una rinascita per la città. Rinascita nel senso di cambiamento che nasce dal colore, dalla musica, dalla cultura, ma soprattutto dal cuore. Così, venerdì scorso in Piazza Benedetto Brin ha preso il via “Corazon 2020” e non poteva partire meglio se non con un omaggio a Mia Martini di Paolo Logli “Chiamatemi Mimì”. Lo spettacolo, interpretato da Marco Morandi e Claudia Campagnola, ha portato in piazza Brin centinaia di persone. Ma “Corazon 2020” non si ferma con questo successo che ne ha segnato solo il debutto: dal 25 luglio, sempre in piazza Brin, si riprende partendo dal cinema: ”Mediterranea Film” sarà il secondo appuntamento proposto, fino al 29 luglio. Tutte le sere saranno proposti film del cinema africano: Arabia Saudita, Mali, Burkina Faso e Ciad. Questa prima rassegna è curata da Carlo Roda. Si prosegue poi con gli scrittori, Giovedì 30 luglio, Maurizio Maggiani aprirà “Portici d’Autore”, sezione che proseguirà il 1°agosto con Beppe Mecconi per concludersi il 2 Agosto con Mauro Monni. Gli incontri sono tutti programmati per le ore 21.

Venerdì 31 luglio, alle 21, un riconoscimento alla piena spezzinità: Riccardo Borghetti, con un suo concerto. Dal 2 all’8 agosto avremo un happening senza sosta sotto l’insegna “CON-FUSIONE”: pittori in piazza, esordienti e affermati, tutti a confrontarsi con un pubblico che potrà interagire con loro nella creazione di opere artistiche. Tre format ideati da Francesco Vaccarone: “L’Isola Felice”, Tre Palle… un soldo” e “Musica a colori”, tutte le sere cercheranno il confronto e il dialogo attraverso le creazioni artistiche con bambini, ragazzi ed adulti. Gloria Giuliano, con il format “Tutti x una”, insieme ad altri artisti, cercherà di creare un’unica grande opera con la partecipazione ed il coinvolgimento di tutti i passanti. Rosanna Rotondi porterà in piazza le suggestioni della musicoterapia. Nicola Perucca, Andrea Paganetto e Greta Sabbatini daranno vita ad una performance tra musica, danza e pittura. Giuliano Tomaino sarà invece presente con la performance “ A occhi chiusi. Ginnastica dell’anima”. Parteciperanno alle iniziative Pietro Bellani, Francesco Martera ed Elisa Corsini.

Ancora teatro con Mauro Monni, giovedì 6 agosto alle 22, con il monologo “Feltrinelli, una storia contro”, mentre il 7 agosto sarà in scena Max Pisu con il suo “RecitalMax” per regalare un po’ di risate in piazza. Non mancheranno musica e poesia. Il 3 agosto scenderanno in piazza “Nana Buluku”, spettacolo di musiche e danze tradizionali africane e “Inter Nos” con Fabio Ferrari (voce/poesia) e Andrea Cozzani (basso). Il 4 agosto sarà in scena “Ribelle” con Andrea Riu e Franchino Ferrari. Il 5 agosto Gianluca Campi con un concerto per fisarmonica. Per chiudere con la musica, sabato 8 agosto avremo con noi Dheli, un giovane spezzino che con le sue sonorità future vintage sta scalando le classifiche web e, a seguire, “Ritmo Sudamericano” che con le sue musiche ed i costumi ci porteranno nelle atmosfere del Carnevale di Rio.

In questo fitto programma, non mancheranno gli interventi di Giovanna Riu che parlerà di Mirko Basaldella e della sua fontana, oltre agli incontri con Pietro Bellani e Bruno Zoppi. Ivana Maria Parisi porterà in piazza le sue “Le Polifemmes”. Si terrà inoltre la mostra Fotografica “In Ombra”, con giovani ed affermati fotografi spezzini. Tra coloro che hanno aderito al progetto, Enrico Amici, Cesare Salvadeo, Stefano Lanzardo, Roberto Vendasi, Francesco Tassara, Matteo Fazioli, Felice Ferrara, Rossana Zoppi.

Non mancheranno interventi di giovanissimi talenti, street art sulle serrande dei negozi, con Maurizio Scabola e giovani writers che potranno esprimersi su pannelli mobili che rimarranno in esposizione fino al 30 agosto. Tutte le sere possibilità di degustazioni nei locali della piazza: sgabei, gelati, bibite, panini, pizza, farinata e cucina dominicana.
Corazon viene realizzato con il Patrocinio del Comune della Spezia.

Il programma
SABATO 25 LUGLIO
Ore 21.30: MEDITERRANEA FILM
“APPUNTI PER UN’ORESTIADE AFRICANA”
Di P.P. Pasolini ( Italia, 1968/69)
Pasolini racconta il suo viaggio in Africa per trovare luoghi ed interpreti per ambientare il dramma di Eschilo ed è un’occasione per una riflessione sul colonialismo europeo.

DOMENICA 26 LUGLIO
ORE 21.30 MEDITERRANEA FILM
“LA BICYCLETTE VERT”
Di Haiaa Al Mansour (Arabia Saudita, 2010)
Wadjda è una bambina di 10 anni che vive nella periferia di Riyadh. Nonostante viva in un mondotradizionalista è una bambina simpatica e decisa a superare i limiti imposti dalla sua cultura. Dopo una lite con il suo amico Abdullah, Wadjda mette gli occhi su una bellissima bicicletta verde. Desidera averla a tutti i costi per battere l’amico in una gara su due ruote. Premio per il miglior film d'autore al Festival di Venezia nel 2012

LUNEDI’ 27 LUGLIO
ORE 21.30 MEDITERRANEA FILM
“YEELEN” (La luce)
Di Souleymane Cissè (Mali/Burkina Faso, 1984/87
Un viaggio attraverso la magia. Il percorso per impossessarsi delle chiavi del sapere. E’ in questo
viaggio alla ricerca dei poteri soprannaturali che si svolge la storia, attraverso le tradizioni millenarie
del Mali.
(Film riconosciuto come capolavoro del cinema africano)

MARTEDI’ 28 LUGLIO
ORE 21.30 MEDITERRRANEA FILM
“DARATT – LA STAGIONE DEL PERDONO”
Di Mahamat-Saleh Haroun (Ciad, 2006)
Nel 2006 il governo del Ciad accorda l’amnistia a tutti i criminali di guerra. Atim a 16 anni e una
pistola con cui vendicare il padre e farsi giustizia da se.

MERCOLEDI’ 29 LUGLIO
Ore 21.30 MEDITERRANEA FILM
“TILAI” (La legge)
Di Idrissa Ouèdraogo (Burkina Faso, 1990)
Nei villaggi tradizionali il rispetto della legge costituisce il fulcro sul quale si basa interamente la vita dell’uomo. La legge è al di sopra di ogni altra considerazione, anche della famiglia e dei legami di sangue.

GIOVEDI’ 30 LUGLIO
Ore 21 PORTICI D’AUTORE
MAURIZIO MAGGIANI
Premio Campiello e Premio Strega, oltre il premio Viareggio Rèpaci e tanti altri. Un incontro con la persona e la sua vita attraverso le domande dei “ragazzi” di SpeziaDinamika.

VENERDI’ 31 LUGLIO
Ore 21 RICCARDO BORGHETTI
IN CONCERTO

SABATO 1 AGOSTO
Ore 21 BEPPE MECCONI
PORTICI D’AUTORE
Pittore, scrittore, regista: le mille sfaccettature di un artista che propone il suo ultimo libro “Il manoscritto di Laneghè”. Dialoga con l’autore la Dr.ssa Gabriella Tartarini

DAL 2 ALL’8 AGOSTO
Ore 20/24 CON-FUSIONE
Happening di pittura & writers in Piazza Brin
Mostra fotografica sotto i portici “IN OMBRA”
Tutti x Una by Gloria Giuliano
Una x Tutti con gli artisti di Corazon
L’Isola Felice con Francesco Vaccarone
Tre Palle…. Un soldo con Francesco Vaccarone
Musica a colori con Francesco Vaccarone

DOMENICA 2 AGOSTO
Ore 21 PORTICI D’AUTORE
MAURO MONNI
Attore, autore, regista e formatore teatrale, vive e lavora a Firenze. Figura eclettica, da oltre dieci anni collabora con alcune riviste culturali e ha pubblicato diversi romanzi di narrativa. Dialoga con l’autore la Dr.ssa Gabriella Tartarini

Ore 22 MUSICOTERAPIA
Suoni ed Emozioni
Con Rosanna Rotondi

LUNEDI’ 3 AGOSTO
Ore 20.30 SEGNI & SUONI
Nicola Perucca (pittore), Andrea Paganetto (musicista) e Greta Sabbatini (danzatrice e coreografa). Un incontro a tre in cui ogni arte trae nutrimento e ispirazione dall'espressione altrui. Che sia colore su tela, nota sospesa nell'aria o movimento morbido del corpo, i sensi esplorano e restituiscono un'opera di insieme, unica e irripetibile. Senza parole.
In collaborazione con Danseavie Corpo unico.

Ore 21.30 NANA BULUKO
Spettacolo di danza e percussioni tradizionali africane

Ore 22.30 MUSICA E PAROLE
INTER NOS con FABIO FERRARI voce, ANDREA COZZANI basso

MARTEDI’ 4 AGOSTO
ore 21 PITTORE TI VOGLIO PARLARE
PIETRO BELLANI - Incontro con Giovanna Riu

Ore 22 MUSICA & PAROLE - RIBELLE
Con Andrea Ruiu e Franchino Ferrari
Un viaggio insieme alla scoperta di nuove emozioni, nuove albe, nuove armonie e desideri ancora celati.

MERCOLEDI’ 5 AGOSTO
Ore 20 A OCCHI CHIUSI
Performance di Giuliano Tomaino

Ore 20.30 LE POLIFEMMES
Libertà e riscatto attraverso l’arte
Con Ivana Maria Parisi
ore 21 MIRKO BASALDELLA

110 ANNI di Mirko e la sua fontana
Con Giovanna Riu
ore 22 GIANLUCA CAMPI
concerto FISARMONICA
In Portogallo nell'anno 2000 ha vinto il "trofeo mondiale Alcobaça"; come migliore fisarmonicista per la categoria "varieté". In questo concerto musiche di Vivaldi, Strauss, Paganini, Bacalov, Rota, Morricone e Piazzolla.

GIOVEDI’ 6 AGOSTO
Ore 21 PITTORE TI VOGLIO PARLARE
BRUNO ZOPPI
Incontro con Giovanna Riu
ore 22.00 Mauro Monni in FELTRINELLI, UNA STORIA CONTRO
Non è una scelta semplice decidere di raccontare una storia come quella di Giangiacomo Feltrinelli. Non è semplice, perché significa non soltanto ricostruirne la biografia, ma andare ad affondare a piene mani nella storia e nella politica contemporanee. Tutto troppo vicino, forse, per poter essere guardate con occhio lucido.

VENERDI’ 7 AGOSTO
Ore 21.30 MAX PISU
In RECITALMAX

SABATO 8 AGOSTO
ore 21.30 DHELI LIVE
Il future vintage, genere musicale emergente che reinterpreta sonorità anni ’80 in chiave moderna, arriva In piazza Brin con Dheli

ore 22.30 RITMO SUDAMERICANO
Musiche e ballo folkloristico
In collaborazione con la Comunità Dominicana

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Max Pisu
Dheli


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News