Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Febbraio - ore 23.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Sedicimila visitatori per il Diocesano, molti studenti

Ragazzi e ragazze delle scuole e i gruppi parrocchiali spingono il dato della struttura nel 2017. La storia locale rimane al centro dell'interesse.

Sedicimila visitatori per il Diocesano, molti studenti

La Spezia - Sono stati quasi sedicimila, nel 2017, i visitatori del Museo diocesano, sezione della Spezia: per la precisione 15.575. E se questo gran numero di ingressi va considerato in comune con il Museo etnografico, che con il Diocesano condivide ingresso e biglietteria, il dato straordinario ed esclusivo di quest’ultimo è quello che riguarda la didattica, dal momento che ben 2.232 sono stati i partecipanti alle attività proposte dai servizi educativi: ragazzi e ragazze delle scuole di ogni ordine e grado e di alcuni gruppi parrocchiali che hanno scelto i percorsi di approfondimento sulla storia del territorio, condotti attraverso l’indagine del ricco patrimonio artistico e culturale della provincia.
I percorsi privilegiati sono stati quelli dedicati all’approfondimento della storia locale, con visite al Museo ma anche ai borghi, alle chiese, ai santuari, ai centri storici e a quelli cittadini. Molto apprezzati sono stati poi i percorsi dedicati all’iconografia, in particolare quelli attivati durante l’Avvento sul tema del Natale e del presepe: il progetto “Noi protagonisti delle storie del Natale”, ad esempio, ha contato circa cinquecento partecipanti. La novità degli ultimi due anni è la sostanziosa presenza delle scuole superiori, grazie all’iniziativa “10 in museo!” che ha coinvolto quasi un migliaio di studenti negli incontri tra quelli proposti ogni giorno 10 del mese.
Occorre dire che i servizi educativi del Museo diocesano sono attivi da non più di cinque anni, ed hanno quindi raggiunto risultati davvero importanti in un tempo assai breve, vedendo quasi raddoppiare di anno in anno i partecipanti alle attività proposte. Al centro di tutto c’è l’affiatata collaborazione con la realtà scolastica, innescata all’inizio dal rapporto tra gli operatori del Museo e gli insegnanti di religione e poi consolidatasi con il coinvolgimento degli insegnanti di tutte le altre materie scolastiche. Di qui il ringraziamento dei “servizi” a tutti i docenti che scelgono e promuovono l’offerta didattica museale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News