Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Agosto - ore 08.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Santo Stefano in festa sulla via Francigena

Si apre domani la rievocazione storica con il vecchio mercato, la sfilata, conferenze e musica.

Santo Stefano in festa sulla via Francigena

La Spezia - Prenderà il via domani la quattordicesima edizione della Sfilata Storica di Santo Stefano con la Rievocazione di un antico Mercato sulla Via Francigena che proseguirà fino a domenica. Tre giorni in cui il borgo si trasforma e affascina i visitatori con gli echi di un passato lontano e suggestivo, grazie alla collaborazione di tutti i rioni, le associazioni del territorio e all'associazione Casa Torre, che da anni collabora con il Comune alla migliore riuscita della manifestazione.
Tutti e tre i giorni il mercato medievale sulla Via Francigena aprirà alle ore 19:00, con la partecipazione di prodotti adeguati al contesto storico, provenienti da tutta l'Italia. A seguire, i seguitissimi spettacoli in Piazza della Pace: sbandieratori e musici, spettacoli di armigeri, giullari e spettacoli con il fuoco e di falconeria. Sabato e Domenica Corteo storico e consegna delle chiavi: Piero dè Medici consegna le chiavi della Fortezza di Sarzana all'invasore dell'Italia, il re di Francia Carlo VIII. La sfilata si snoda lungo le vie del borgo, aperta dagli sbandieratori di Fivizzano. Sabato 29 aprirà il corteo il Presidente dell'Associazione europea delle Vie Francigene, Massimo Tedeschi.

Proseguono anche quest'anno gli incontri sulla Via Francigena presso il giardino parrocchiale di Santo Stefano, per approfondire il valore storico e culturale della manifestazione Sfilata Storica – Rievocazione di un antico mercato sulla Via Francigena, in programma venerdì 28 alle ore 18:00, sabato e domenica alle ore 18:30.
"Tradizioni e sapori lungo la via Francigena" di Enrico Calzolari, Emilia Petacco e Gabriella Molli la conferenza del venerdì. Sabato 29: "Arte e Devozione lungo la Via Francigena dall'Appennino al mare" di Caterina Rapetti; mentre Domenica 30 Daniele Rosa parlerà di "Criminalità e giustizia penale al tempo degli statuti di Santo Stefano Magra (1499-1609)". Presente il servizio storico di trasporto gratuito dal Centro Commerciale La Fabbrica dalle ore 19.30. Anche quest'anno concorso fotografico a cura del circolo Photo Free Lab: “Uno scatto sul passato”. Sempre più curata e ricca, a dimostrazione dell'importanza che l'Amministrazione Comunale e la cittadinanza di Santo Stefano attribuiscono a questa manifestazione, patrocinata dalla Regione Liguria, quest'anno il mercato medievale si allarga nella Piazza XXV aprile, che ospiterà un accampamento di armigeri e nella Piazza Garibaldi, dove sono in programma spettacoli e intrattenimenti. Un'altra novità di quest'anno è rappresentata dal biscotto 'Conchiglia del pellegrino', realizzato dal panificio 'Valerio's Bakery' con una ricetta che utilizza ingredienti disponibili nel medioevo: uova e farina d'avena, e con un ripieno di noci e composta di fichi. La 'Conchiglia del pellegrino', riprende la forma di conchiglia di San Giacomo, simbolo dei pellegrini. Da non dimenticare, infine, che la Rievocazione di Santo Stefano si apre e si conclude con due momenti associati al Sarzana Opera Festival: venerdì 28 luglio alle ore 21:00 presso la Chiesa di Santo Stefano “Lauda Incanto” con il Recital di Frate Alessandro. Lunedì 31 luglio alle ore 21:00 in Piazza della Pace “Santo Stefano In...canto nel Borgo” , con i giovani artisti che canteranno dalle finestre del borgo. La rievocazione è sostenuta dagli sponsor storici di questa manifestazione: Conad del Tirreno, S.v.a.r. srl, Banca della Versilia Lunigiana e Garfagnana, Centro Commerciale La Fabbrica e Gruppo Laghezza. Le manifestazione estive organizzate dal Comune sono state realizzate grazie al supporto di questi ed altri sponsor, come Azienda Agricola Zangani e La Trigola, Log srl Logistica del Golfo, Giorgio Gori srl, Ma.TRA. srl, Thermocar srl, Ma.Ris. Cooperativa sociale, Sitep Italia SpA.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure