Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Maggio - ore 21.23

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Riomaggiore sogna di diventare una residenza artistica con un bando

La novità è emersa durante la presentazione della terza edizione del Cinque Terre Art festival che comincerà a giugno.

al castello
Riomaggiore sogna di diventare una residenza artistica con un bando

La Spezia - Il castello di Riomaggiore potrebbe diventare una residenza artistica. E' l'obiettivo di Cinque Terre Art Festival, Teatro Pubblico Ligure e il Comune di Riomaggiore che oggi pomeriggio hanno presentato la terza edizione della rassegna che si terrà a partire da giugno.
Il sogno diventerebbe realtà a seguito dell'esito, che arriverà prossimamente, del bando Civica della Compagnia San Paolo indetto nei mesi scorsi.

Oggi pomeriggio il sindaco di Riomaggiore Fabrizia Pecunia e il presidente di Teatro Pubblico Ligure Sergio Maifredi, con l'assessore alla Cultura di Riomaggiore Vittoria Capellini, hanno la terza edizione del 5 Terre Art Festival - Albe e Tramonti. La peculiarità è quella di organizzare spettacoli all’alba e al tramonto in luoghi non battuti dalla folla, contrastando il turismo mordi e fuggi delle Cinque Terre.
Teatro Pubblico Ligure è la prima struttura teatrale in Liguria nata coniugando la capacità imprenditoriale con i modelli produttivi dello spettacolo dal vivo, che ha inserito la promozione del territorio nel proprio statuto ed è l’unico ente teatrale a essere costituito come impresa, nella convinzione che le città e le comunità abbiano bisogno di emozioni per sviluppare economia.
Tpl lavora sul territorio ligure e nazionale creando progetti culturali specifici, unici, per esaltare la bellezza naturale, la storia o l’architettura di un luogo, curando ogni aspetto, dalla direzione artistica alla comunicazione, fino alla realizzazione tecnica e organizzativa.

“ Il festival - ha spiegato Sergio Mainfredi del Teatro pubblico ligure e del Cinque Terre Art Festival - conterrà un elemento di forte novità. Un elemento che ci ha spinto a partecipare al bando 'Civica' dedicato alla ricostruzione della comunità. E inseriamo una 'call' a tutto il mondo per artisti che vogliano venire in residenza qui al castello di Riomaggiore. A donare e ricevere qualcosa da una comunità antica che altrimenti rischierebbe di perdere”.

“Con il Cinque Terre Art Festival - ha dichiarato il sindaco di Riomaggiore Fabrizia Pecunia - vengono esaltati anche i luoghi inesplorati e ai quali la comunità è molto legata. Viene donato qualcosa di profondo. Noi vogliamo mettere in primo piano il legame indissolubile con questo territorio, chi lo ha costruito e chi lo vive ricordando il nostro passato. Il nostro obiettivo è unire le Cinque Terre, il Parco Nazionale e i comuni per mettere in evidenza la realtà culturale di questi luoghi. Chi viene qui deve avere l'opportunità di conoscere meglio il territorio e favorirne lo sviluppo. La partecipazione al bando permette di fare uno step in più su questa prospettiva si tratta di un vero scambio culturale”.

“Tre anni fa quando è partito questo progetto - ha dichiarato l'assessore alla cultura del Comune di Riomaggiore Vittora Cappellini - abbiamo seguito l'idea secondo la quale potesse dislocarsi in tutte le Cinque Terre. Nel tempo c'è stato uno scambio proficuo con gli altri comuni e continuiamo a lavorare per permettere che le Cinque Terre possano diventare un punto di riferimento culturale. Il bando è un ulteriore aiuto in questo senso volto a ricreare una comunità che si sta riformando. Sono maturate la consapevolezza e la volontà di ricostruirla sotto tutti i punti di vista”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News