Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 18 Novembre - ore 15.32

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Riflettori puntati sui Liguri Apuani domenica sera al castello

Riflettori puntati sui Liguri Apuani domenica sera al castello

La Spezia - Le notti al castello (Museo del Castello di San Giorgio, via XXVII Marzo) proseguono con gli appuntamenti culturali di qualità: domenica 28 luglio alle ore 21 potremo ascoltare la conferenza dal titolo “La memoria antica di toponimi e DNA” a cura del Consorzio il Cigno. Gli approfondimenti sul popolo degli antichi Liguri Apuani saranno relazionati da Sergio Tofanelli e Lorenzo Marcuccetti.

Tofanelli è Professore Universitario a Pisa di Antropologia e Biodiversità genetica e si occupa della ricostruzione delle dinamiche intervenute nel popolamento dell'Italia integrando variazione genetica con fattori storico-demografici, adattativi e culturali.

Marcuccetti, laureato in Storia antica e Storia medioevale all’Università di Pisa, è autore di numerose pubblicazioni, da “La terra delle strade antiche”, dedicata alla centuriazione romana nella pianura apuo – versiliese, a “Saltus Marcius” che evoca un importante episodio della resistenza dei Liguri Apuani all’avanzata delle armate romane per finire all’imponente ricerca di toponimi de “La lingua dimenticata” e alla più recente “Deportazione” per le stampe di Giorgio Mondadori.

La memoria del significato originale dei nomi si è diluita e poi persa nei meandri della storia recente. Eppure tracce di un’epoca in cui era più sottile la distinzione tra una comunità e il suo territorio sono ancora visibili sulle carte geografiche e nascoste dentro le nostre cellule. La conferenza vuole presentare gli esiti di una ricerca ancora inedita che dimostra come l’informazione conservata nel DNA e nei toponimi tipici dell’area tirrenica settentrionale, una volta svelata e decifrata, indichi una comune antica identità.

Info: ingresso gratuito

Museo del Castello di San Giorgio, via XXVII Marzo La Spezia

0187-751142

museo.sangiorgio@comune.sp.it

Sito internet: museodelcastello.spezianet.it

Seguiteci anche su facebook

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News