Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 24 Ottobre - ore 09.01

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Rembrandt, conferenze e caricature, Spezia riscopre la Riforma

Cinque secoli fa le 95 tesi di Martin Lutero. I protestanti spezzini celebrano la ricorrenza.

Rembrandt, conferenze e caricature, Spezia riscopre la Riforma

La Spezia - La galassia protestate spezzina organizza una serie di iniziative per onorare il mezzo millennio esatto trascorso dallo stravolgimento della vita religiosa e sociale europea per mano di Martin Lutero. Il primo appuntamento cade domani, sabato 14 ottobre, ore 17.00, al 10 di Via Agostino Fossati, dove sorge la chiesa degli Avventisti del settimo giorno. Qui si terrà la conferenza 'L'onda lunga della Riforma: la Chiesa avventista del settimo giorno', relatore Tiziano Rimoldi, decano dell'Istituto avventista di cultura biblica di Firenze.
All'ouvertoure di questo fine settimana settimana farà seguito, domenica 22 ottobre, alle 17.00, l'inaugurazione della mostra allestita alla chiesa metodista di Via Da Passano, a cura di Franco Levi. L'esposizione proporrà proiezioni fotografiche, diapositive, filmati e narrazioni dedicati ai percorsi luterani. Il martedì seguente, 24 ottobre, ore 17.00, sarà l'associazione Aidea a ospitare la conferenza 'Lutero e la Riforma protestante', a cura della professoressa Cinzia Forma, nella tradizionale location aideiana del Liceo Costa di Piazza Verdi.

E ancora, sabato 28 ottobre alle 17.00 il pastore battista Emmanuele Paschetto tratterà de 'La Riforma radicale' alla chiesa evangelica battista di Via Milano 40. Martedì 31 ottobre invece, alla rinnovata Mediateca regionale di Via Firenze, alle 17.00 prenderà il via una mostra di caricature di Lutero del cartoonist Matthias Ose, di Bayreuth, città gemellata con La Spezia.La mostra, organizzata dall'associazione culturale italo-tedesca e dal Goethe Institut, sarà visitabile fino al 22 novembre. Un'altra mostra troverà poi spazio al Liceo Mazzini di Viale Aldo Ferrari, promossa dall'Ambasciata tedesca. Si tratta di una mostra didattica sulla Riforma luterana dal titolo 'Here I stand'. Imperdibile appuntamento finale giovedì 30 novembre alle 17.00 al Museo Lia, quando il pastore valdese Eugenio Stretti, omaggiando il luogo simbolo dell'arte e della cultura spezzine, parlerà di 'Rembrandt e i colori della Riforma'. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito e aperti alla cittadinanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure