Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 29 Ottobre - ore 22.55

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Quinta collettiva online per l’Unione Cattolica Artisti Italiani

Quinta collettiva online per l’Unione Cattolica Artisti Italiani

La Spezia - Il momento non favorevole all’organizzazione di mostre in galleria ha motivato l’Unione Cattolica Artisti Italiani della nostra città a proporre per la quinta volta consecutiva una collettiva on line visitabile sul sito www.ucailaspezia.com.
“La ricerca della bellezza” è il titolo della rassegna nella quale «gli artisti - scrive Gabriella Mignani - sono stati liberi di interpretare e proporre ciò che sentono più confacente alla propria ricerca della bellezza». La mostra, nel contempo, - prosegue la vice-presidente dell’associazione - «vuole essere un invito a non smettere mai di cercare la bellezza dentro e fuori di noi».
La vocazione alla bellezza “cifra del mistero e richiamo al trascendente” è stata palesemente invocata da san Giovanni Paolo II nella Lettera agli artisti del 1999, laddove il pontefice li richiama, alla luce dei talenti ricevuti, ad essere consapevoli che «la bellezza che trasmetterete alle generazioni di domani sia tale da destare in esse lo stupore!». È un documento denso di considerazioni che ha particolare importanza per i pittori, scultori e poeti dell’Ucai chiamati ad offrire il loro servizio alla bellezza come riflessione che non trascura la realtà sociale, il valore attribuito alla persona, alle cose e all'ambiente.
Con dipinti, acquerelli e sculture hanno aderito alla mostra Gloria Augello, Guido Barbagli, Alberto Barli, Umberto Bettati, Pino Busanelli, Alfredo Coquio, Angiolo Delsanto, Umberta Forti, Maria Gisella Fragapane, Ombretta Franco, Giuliana Garbusi, Anna Maria Giarrizzo, Enrico Imberciadori, Mario Maddaluno, Marisa Marino, Nina Meloni, Fabrizio Mismas, Pierluigi Morelli, Graziella Mori, Cettina Nardiello, Rosa Marina Passaro, Bianca Maria Patuzzo, Malia Pescara Di Diana, Maria Luisa Petri, Mirella Raggi, Rosa Santarelli, Maria Rosa Taliercio e Maria Filomena Vortice.
In occasione della collettiva inaugurale del nuovo anno sociale, Valerio P. Cremolini ha ricordato con due specifici testi i soci Carlo Alberto Longaretti (1938-2020) e Giovanni Santernetti (1942-2020) scomparsi nei mesi scorsi, manifestando sentimenti di gratitudine per le loro testimonianze artistiche e umane.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News