Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Febbraio - ore 12.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Quaranta pastelli di Curzio Vivarelli nel salone di ingresso della Provincia

Quaranta pastelli di Curzio Vivarelli nel salone di ingresso della Provincia

La Spezia - Grande successo della mostra “Fantasie Russo-veneziane ed altre...” di Curzio Vivarelli inaugurata il 30 novembre nel Salone d'entrata del Palazzo del Governo alla Spezia
L'esposizione di oltre 40 pastelli è stata promossa dalle Edizioni L'Aquilone nella persona della signora Alessandra Del Monte, dalla Euroguarco SpA e dall'Edizione del Tridente sotto il patrocinio dell'amministrazione provinciale della Spezia.
Relatore il professor Giuseppe Benelli, presidente dell'Accademia lunigianese di scienze Giovanni Capellini, che già questa primavera aveva ospitato opere del Vivarelli, pittore veronese che, tra l'altro, ha esposto a Mosca, a Dresda e a Berlino, nonché in numerose città italiane fra le quali Napoli.
Il relatore ha illustrato i paesaggi suggestivi creati dalla fantasia dell'artista davanti alle opere stesse, chiarendo simboli e mitologeni in esse raffigurati e dove la quotidianeità di una Venezia minore si impreziosisce di colori e prospettive insoliti in un insieme altamente gradevole.
Vivarelli raffigura i quartieri di un Venezia periferica e dimessa, lontana dalla Venezia togata e dogale dei sontuosi palazzi patrizi, ma piuttosto i piccoli borghi lagunari che li trasfigura mescolando elementi russo-bizantini, greci, romani nonché simboli sapienziali ed alchimistici in un tessuto fitto di riferimenti colti.
Il professor Benelli ha così definito l'alta qualità immaginativa dell'Autore: “Ciò che emerge e colpisce con forza il visitatore è l'imperscrutabile intreccio fra teoria e bellezza che interpreta con originalità l'attesa di nuovi orizzonti. Da qui la capacità perturbante del Vivarelli di evocare nell'animo di chi guarda emozioni inattese, tavolta chiuse nel profondo della vita fisica”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News