Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Agosto - ore 22.49

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Quando l'autismo si fa spettacolo

Quando l'autismo si fa spettacolo

La Spezia - L'autismo è tema di studio nazionale dei Lions. A tale scopo il Lions Club Colli Spezzini hanno deciso di offrire lo spettacolo teatrale 'Christian tra la Ci e la Erre' che tratta della Sindrome di Asperger, agli alunni di alcune Scuole Medie e Superiori della Provincia di La Spezia.
L'evento si svolgerà il giorno Lunedì 27 Novembre p.v. alle ore 10,15 presso il Teatro Don Bosco di Via Roma 128 a La Spezia.

Lo spettacolo

'Christian tra la Ci e la Erre' di Antonio G. Tucci con David Catoni e Matteo Schiazza, scene di Antonella Spelozzo, consulenza dott.ssa Tatiana Bortolatto, regia di Antonio G. Tucci.

Un insegnante appassionato del suo lavoro. Sensibile, paziente. Christian, un alunno dotato ma difficile che provoca molto disagio in classe. All'insegnante riferiscono che il suo è un "alunno caratteriale" ma egli sa che gli "alunni caratteriali" non esistono, esistono "alunni con disturbi comportamentali" e cerca di capire quale possa essere il problema di Christian e trovare soluzioni. Attua delle strategie educative, alcune sembrano funzionare, altre invece falliscono... ben presto l'insegnante si trova in una spirale da cui risulta difficile uscire. Ma non si arrende e finalmente comprende la difficoltà del suo alunno: Christian è un Asperger. A quel punto l'insegnante costruisce un percorso formativo e relazionale di grande aiuto per il suo alunno e i risultati arrivano: Christian fa amicizia con i suoi compagni di classe e il suo rendimento scolastico migliora. Fare dell'Asperger un lavoro teatrale non è un'idea per "spettacolarizzare" una sindrome ma è, piuttosto, un'opportunità per comprendere meglio di cosa si tratti. Negli ultimi anni sono sempre più numerosi i bambini e gli adolescenti ai quali è stata diagnosticata la Sindrome dell'Asperger che si manifesta come una grave e perdurante compromissione dell'integrazione sociale e lo sviluppo di modalità di comportamento, interessi e attività ristretti e ripetitivi. La Sindrome di Asperger richiede piani di trattamento basati sulle competenze sociali che abbiano la capacità di riconoscere e valorizzare le straordinarie abilità e talenti di cui sono portatori coloro che ne soffrono, in modo da farne dei punti di forza nell'affrontare un disturbo che può compromettere duramente la qualità di vita di un individuo e della sua famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News