Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Agosto - ore 22.49

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Proverbi spezzini e scultura, doppio appuntamento al Museo etnografico

Proverbi spezzini e scultura, doppio appuntamento al Museo etnografico

La Spezia - Due gli interessanti eventi organizzati al Museo Etnografico “Giovanni Podenzana” sono in calendario per la fine di giugno, giovedì 28 e venerdì 29, entrambi alle ore 17:30 nella sala al piano terra.

Si comincia giovedì 28 con la presentazione del libro “Ne gh’è doi sensa trèi. Proverbi ed espressioni proverbiali spezzini”.

Grazie alla disponibilità degli eredi è stato pubblicato postumo dal Circolo “La Sprugola”, con la volontà di contribuire allo studio e alla ricerca del dialetto spezzino, l’ultimo libro di Salvatore Amedeo Zagone. A presentarlo saranno Gianfranco Pietrobono, presidente del Circolo “La Sprugola” e il dialettologo Piergiorgio Cavallini, specializzato nello studio del vernacolo ligure e apuano, con il quale il Museo Etnografico ha da parecchio tempo avviato una proficua collaborazione.

Al termine della presentazione, a cui prenderanno parte anche alcuni amici del compianto Zagone, sarà offerto ai convenuti un brindisi di ringraziamento.

Si ricorda che l’evento è ad ingresso gratuito.

Venerdì 29 giugno (sempre alle ore 17.30) è in programma “Incontri contemporanei – la scultura”. Il Premio Montal/Arte 2018 è stato assegnato, tra gli altri, a Daniele Crippa il 5 giugno scorso presso il Museo del Novecento di Milano. Daniele Crippa, critico d’arte, collezionista, amico di grandi artisti, ha testimoniato il suo amore per l’Arte creando a Portofino il Museo del Parco Centro Internazionale di Scultura all’Aperto. Un Museo che unisce alla bellezza del paesaggio quella delle sculture di molti tra i più importanti artisti internazionali.

Nel salone al piano terra del Museo, partendo dalla considerazione del premio nato sul nostro territorio, i partecipanti contribuiranno al dibattito su come l’arte sia capace di fare da volano allo sviluppo economico, oltre che a quello culturale, di un territorio.

Moderati da Angelo “Ciccio” Delsanto parteciperanno al pomeriggio Paolo Asti, Assessore alla Cultura del Comune della Spezia e profondo conoscitore delle tematiche che legano arte, economia e sviluppo del territorio, Daniele Crippa e Claudio Palandrani, architetto e insegnante al Liceo Artistico di Carrara, nonché esperto di storia lunigianese.

Si ricorda che l’evento è ad ingresso gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News