Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 26 Marzo - ore 15.49

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Proseguono le attività di ARTEmisia con le scuole

Proseguono le attività di ARTEmisia con le scuole

La Spezia - ARTEmisia Servizi Culturali è da più di dieci anni attiva nel campo della didattica museale e della promozione dell'arte e della cultura nelle scuole.
E‘ ancora possibile per le scuole prenotare percorsi didattici da svolgersi nei mesi primaverili prima del termine delle lezioni scolastiche.
Molte attività proposte sono inerenti le collezioni museali cittadine e vengono svolte presso le sedi dei musei. Prosegue infatti la collaborazione di ARTEmisia col CAMeC - dove sarà possibile conoscere l'arte del '900, approfondire la tematiche del colore ma anche scoprire i Giardini Pubblici cittadini e ragionare sui concetti di luogo, paesaggio e ambiente - col Museo Tecnico Navale e la bellissima sala delle Polene tutta da scoprire, col Museo Lia e la sua pregevole collezione d'arte dove gli studenti potranno scoprire le tecniche del passato e realizzare un piccolo quadro o scultura da portare a casa, e col Museo Etnografico, con percorsi sulla multiculturalità.
Accanto alla didattica museale, viene proposta una serie di laboratori di educazione ambientale che offriranno la possibilità alle classi di intraprendere un percorso per approfondire le numerose tematiche ambientali. I percorsi proposti, da svolgere nelle aule scolastiche, affronteranno la gestione virtuosa dei rifiuti, il corretto consumo dell’acqua, la conoscenza della mobilità sostenibile e l'importante concetto di biodiversità.

Non manca la possibilità di svolgere laboratori didattici sul mondo dell'arte direttamente a scuola e conoscere così i grandi maestri dell'arte o le tecniche maggiormente utilizzate in passato.

Inoltre, ideali come gita scolastica primaverile, sono possibili visite guidate sul territorio accompagnati da guide turistiche abilitate e storiche dell'arte. Si potrà così scoprire l'antica città romana di Luni e il suo anfiteatro, la Villa romana del Varignano o semplicemente passeggiare per la nostra città e riscoprirne la storia nelle differenti epoche. Inoltre, con la collaborazione della cooperativa Earth, sono proposte visite e laboratori didattici nelle Fortezze Firmafede e di Sarzanello.

Per informazioni e prenotazioni:
www.artemisiacoop.it
didattica@artemisiacoop.it
3392918421 - 3938868106

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News