Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 10 Dicembre - ore 22.03

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Primo lampo di jazz, sabato c'è la Garfield High School Band

Appuntamento in Piazza Mentana per un assaggio del programma della cinquantesima edizione del Festival internazionale del jazz della Spezia.

Aspettando il Festival
Primo lampo di jazz, sabato c'è la Garfield High School Band

La Spezia - Sabato 7 luglio alle 21.30 anteprima del 50° Festival Internazionale del Jazz della Spezia con la Garfield High School Jazz Band che si esibirà sul palco di Piazza Mentana.
La Garfield High School Jazz Band è una vera e propria istituzione della didattica musicale USA, diretta dal leggendario Clarence Acox, quattro volte vincitrice della Essential Elington Competition al Jazz At Lincoln Center, che rappresenta la più prestigiosa competizione tra le scuole superiori negli USA.

La Garfield High School Jazz Band è la formazione della prestigiosa scuola pubblica di jazz di Seattle che riunisce studenti di diversa provenienza culturale e sociale. La Garfield continua a trasmettere alle giovani generazioni la leggendaria tradizione delle principali big bands di Duke Ellington, Count Basie e Woody Herman. Dal 1999 la Garfield è stata selezionata per ben tredici volte come finalista dell’Essentially Ellington, piazzandosi al primo posto per ben quattro volte, fatto unico nella storia del riconoscimento. I musicisti dell’indirizzo jazz che escono dalla Garfield proseguono i loro studi nelle più famose ed autorevoli istituzioni didattiche musicali degli Stati Uniti d’America, a partire dal Berklee College of Music fino alla Manhattan School of Music, passando per la mitica Juillard.
Un primo grande omaggio dunque alla musica jazz di oltreoceano, a cui è dedicato 50° Festival Internazionale del Jazz della Spezia diretto da Antonio Ciacca che, non a caso, va proprio sotto il titolo “AMERICANA”.

Un ponte musicale tra La Spezia e gli USA, suggellato dal “gemellaggio” con New York dove il Festival spezzino sarà protagonista dal 10 al 16 ottobre 2018, durante l’Italian Jazz Days.

Il 27 giugno il Festival Internazionale del Jazz della Spezia è stato presentato per la prima volta nella sua storia dall’Assessore alla Cultura Paolo Asti a New York nel corso di una conferenza stampa e un concerto al Minton’s, lo storico locale jazz di Harlem dove si esibivano Dizzy Gillespie, Thelonious Monk, Charlie Parker e Max Roach e dove ora è residente proprio Antonio Ciacca. Questa prima assoluta oltre oceano del Festival spezzino si realizzerà grazie al progetto “Young Jazz Book – La Spezia meets New York” che si avvale di un contributo di 40.000 euro che il Comune della Spezia si è aggiudicato lo scorso 30 marzo partecipando al bando SIAE Sillumina.

Il 50° Festival Internazionale del Jazz della Spezia, in programma dal 23 al 29 luglio, è promosso da Regione Liguria, Comune della Spezia, Fondazione Carispezia, Comune di Lerici, Comune di Porto Venere, Comune di Aulla con il contributo di Società dei Concerti Onlus e Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona – e il sostegno di NH Hotels, Multimedia srl e Captour Business & Leisure.

Info: www.festivaljazzlaspezia.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










Quanto spenderete per i regali di Natale?


































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News