Città della Spezia Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 19 Febbraio - ore 22.22

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Presepi e mercatini, ce n'è per tutti i gusti

A Manarola quello più atteso ma fra new entry e tradizione, il mosaico provinciale è di tutto rispetto.

Presepi e mercatini, ce n'è per tutti i gusti

La Spezia - Una settimana per alzare il sipario e schiudere, ancora una volta, lo splendido scenario della collina delle Tre Croci di Manarola per l'appuntamento con il presepe luminoso di Mario Andreoli. Come avviene da oltre cinquant’anni, si accende il presepe luminoso del ferroviere, classe di ferro 1928. Il prometeo che preme l'interruttore e accende un'intera collina con 250 figure rivestite da 15mila lampadine. "Era il 1961 quando mio padre, in punto di morte, mi chiese di ripristinare una croce che sorgeva in cima al colle di famiglia - racconta Mario - Sistemata la croce, ho avuto l'idea di illuminarla con una batteria per auto. Da quel giorno non mi sono più fermato", racconta da sempre Mario.

Ma non c'è solo l'ormai celebre presepe di Manarola nel ricco "menù" natalizio, per appassionati. Nel 2017 sarà la prima volta del presepe vivente di Bragarina. L'appuntamento è per domenica 17 dicembre dalle 17 alle 20 nel cortile della parrocchia di San Paolo di Via Sardegna 15. Ci saranno animali, settanta figuranti, antichi mestieri. "Faremo vedere come si fa il formaggio, come si impaglia, come si fila la lana. "Abbiamo costruito un percorso per vivere la magia del Natale. Ci sarà anche un ristoro con cioccolata calda, vin brulè, frittelle", spiegano con entusiasmo gli organizzatori. Venerdi 8 alle 17 apriranno i mercatini natalizi a Pitelli e ci sarà la benedizione del presepe in Piazza degli Orti e poi dell'albero davanti all'Arci: durante la giornata presso i mercatini di Natale sarà possibile aquistare i "Cuori di Ricerca" dolci al cioccolato della Caffarel per aiutare la raccolta fondi Telethon. A Lerici sabato 16 e domenica 17 il presepe vivente prenderà il via alle 15.30 nel borgo medievale mentre il 30 dicembre, all'interno del presepe di Chiusola, a partire dalle 14.30 fino alle 20 sarà possibile incontrare tutti i personaggi del presepe tradizionale e i vecchi mestieri: il pastore, l'arrotino, la filatrice, il falegname... Seguendo un percorso di piacere per occhi e palato fino all'immancabile stalla, sarà possibile riscoprire il valore vero del natale - fatto di cose piccole e semplici, lontano dalle luci della città, dallo straboradare degli orpelli e dagli splendori dei centri commerciali. E l’ufficio diocesano per l’Arte sacra e per i beni culturali, e la società “Dante Alighieri” organizzano come ogni anno il concorso del presepe cristiano. Saranno premiati i migliori presepi delle categorie famiglie, scuole, parrocchie, enti e associazioni (coinvolti anche esercizi commerciali). Le domande, in carta libera, vanno inviate entro il giorno 23 dicembre al seguente indirizzo: Curia vescovile – Concorso presepi – Via Don Minzoni 64 – 19121 La Spezia. I presepi saranno visitati dalla commissione dal 27 dicembre al 10 gennaio, e dovranno quindi restare allestiti sino a quel momento. Sono in palio numerosi premi. Lo scorso anno il primo premio andò al presepe della parrocchia di Porto Venere.

A Sarzana il presepe è arte grazie a Lindo De Simone. E' lui il creatore dei presepi al lavatoio di Via Mascardi. Campano di nascita ma trapiantato da anni in Liguria porta avanti la tradizione del padre: i suoi magnifici presepi sono manufatti in ogni singola parte, tranne naturalmente i personaggi. La mostra è già allestita e proseguirà fino al 6 dicembre dalle 16 alle 20 con ingresso libero. A proposito di mercatini, sulla passeggiata a mare di Levanto dall' 8 al 21 dicembre ecco il mercatino di Natale (10-12,30, 15-19) dove, oltre ai tipici banchetti natalizi, si potrà visitare anche il villaggio degli elfi di Babbo Natale. A Varese Ligure l'appuntamento è in piazza Castello dalle 9 alle 20 il giorno 17 dicembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News