Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 22 Ottobre - ore 19.25

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Premio Montale al performer Claudio Pozzani

Premio Montale al performer Claudio Pozzani

La Spezia - Giovedì 14 luglio alle 21, presso la Centrale Enel “Eugenio Montale” della Spezia, sarà assegnato il XX Premio Montale Fuori di Casa – Premio speciale per la poesia e Sezione Ligure al poeta, musicista, narratore e performer Claudio Pozzani. Ad aprire l'evento i saluti del Direttore della Centra Enel, Rosario Matteucci e Massimiliano Montanari, Agente Generale Generali Italia. Introduce la Presidente del Premio Montale Fuori di Casa, Adriana Beverini. Presenta il Premiato e dialoga con lui, Mauro Macario, poeta e regista, nonché membro della Giuria del Premio.

Durante la serata saranno realizzati degli intermezzi musicali a cura del pianista, compositore e arrangiatore, Fabio Vernizzi. In omaggio a Pozzani, leggeranno una loro poesia i premiati delle scorse edizioni: Silvia Arfaioli, Fabio Ferrari, Paolo Stefanini e Donatella Zanello. L'evento è patrocinato dalla Regione Liguria e realizzati con il sostegno, di Enel, di Carispezia – Crédit Agricole. La manifestazione, realizzata dall'Associazione Percorsi con il supporto organizzativo di Alice Lorgna, è in collaborazione con: Nina for the dogs e PEN Club Italia.

Poeta, musicista, narratore, performer, attivo sulla scena culturale genovese e internazionale, continua instancabilmente a difendere il valore della Poesia nel mondo contemporaneo dimostrando che, ascoltata dal vivo, così come accadeva nell'antichità, essa è un'arte viva, spettacolare, uno straordinario medium di comunicazione che agisce dentro di noi trasmettendoci emozioni. Pozzani con i suoi libri di poesia, le sue letture e il Festival Internazionale della Poesia di Genova negli ultimi venti anni ha contribuito alla rinascita della città in campo culturale, proiettando l'immagine di Genova, che a tanti poeti ha dato i natali, e della Liguria tutta, in campo internazionale. Veramente Fuori di Casa così come recita il nome del Premio che gli viene assegnato.

Nasce a Genova e nel 1983 apre il Circolo dei Viaggiatori nel Tempo (CVT). Nel 1995 ha ideato il Festival internazionale di poesia di Genova, di cui è il direttore artistico e che, da allora, è evento nazionale ed internazionale e si svolge ogni anno a Genova. Ha curato e cura altre manifestazioni poetiche in diversi paesi, in Europa e Asia tra cui Francia, Belgio, Giappone, Germania e Finlandia. L'8 marzo del 2001 fa nascere la Casa Internazionale di Poesia, La stanza della Poesia, all'interno del Palazzo Ducale. La stanza della Poesia, ogni anno, organizza numerosi eventi culturali, poetici e musicali. Ha pubblicato raccolte di poesie “Saudade & Spleen” e “Nuda Poesia” e romanzi e racconti “Angolazioni temporali”, “Kate et moi”, “Racconti dai piedi freddi”, “La Marcia Dell’Ombra” una raccolta di poesie in forma di canzone. Le sue poesie tradotte in dieci lingue sono pubblicate in antologie e riviste di poesia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News