Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 15 Novembre - ore 20.29

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Poesia in musica elettronica nel rifugio Quintino Sella con i Mitilanti e Mascis

Il collettivo di poeti performativi spezzini, in partnership con Michele Mascis, lanciano il loro primo album, “Casa dentro”.

il primo album
Poesia in musica elettronica nel rifugio Quintino Sella con i Mitilanti e Mascis

La Spezia - Si intitola 'Casa dentro', ed è una riflessione in parole e musica sul tema del viaggio, il progetto di poesie sonorizzate, nato dalla collaborazione tra i Mitilanti, gruppo di poeti performativi spezzini già autore di molte iniziative di successo, e il musicista Michele Mascis, ideatore del progetto Palmaria e cantante dei Frequenza.
In ‘Casa dentro’, i testi di Bonomi, Fabiani, Lubrano, Pierro e Terzago incontrano le vibrazioni elettroniche di Michele Mascis; il tema del viaggio, nelle parole dei Mitilanti, si fonde con la musica, sia analogica che elettronica, con registrazioni ambientali di nature incontaminate e periferie urbane, per costruire la narrazione di un itinerario che, partendo da situazioni e luoghi diversi, conduce irrimediabilmente a casa, ovunque essa sia, fuori o dentro di noi.
Le tracce di ‘Casa dentro’ saranno disponibili dal giorno della presentazione su Spotify e tutti i più noti store digitali.
Il progetto ha inoltre dato vita a un vero e proprio libro con cd, prodotto dai Mitilanti, che sarà presentato in un evento-concerto sabato 10 novembre alle 18:00 in una location d'eccezione: il rifugio antiaereo sotto la scalinata Quintino Sella, nel centro storico spezzino.
"La scelta di esibirci nel rifugio - fanno sapere dal quartier generale dei Mitilanti - è nata dall'idea di creare un contrasto tra la ‘Casa’ che dà il nome al nostro lavoro e un luogo che è l’antitesi della casa, che diventava casa solo quando la propria abitazione non era più sicura. Inoltre ci piaceva restituire, anche se per breve tempo, alla città un luogo altrimenti inaccessibile. Perché noi pensiamo che una cosa che la poesia e la musica possono e devono fare sia esattamente questo: rendere accessibile l'inaccessibile".
Per ragioni di sicurezza l'accesso alla galleria non è consentito a più di 50 persone contemporaneamente, per cui per assistere all'esibizione dei Mitilanti e Mascis dall'interno del rifugio è necessario prenotarsi con una mail a mitilanti@gmail.com.
A posti esauriti l'evento sarà comunque fruibile nell’immediata prossimità dell’entrata del rifugio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News