LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Piazza Brin in festa. E i bambini si cimentano nei giochi dei loro genitori

I bambini e i pifferi

Ha avuto luogo nel quartiere Umbertino la manifestazione “Ciassa Brin in festa”, organizzata dall’associazione Prospezia Piazza Brin, guidata da Andrea Canini, praticamente “consorella“ della Prospezia del presidente Maurizio Damerini. L’iniziativa, atta a rivitalizzare il quartiere, ha avuto un importante risvolto benefico a favore del
Comitato Assistenza Malati Ing. Perioli, comitato che, fra l’altro, ha fattivamente collaborato all’organizzazione. Il tutto ha potuto aver luogo grazie al patrocinio del Comune della Spezia, a diverse attività commerciali della zona, alla Parrocchia Nostra. Signora della Scorza, all’oscuro ma indispensabile lavoro dei volontari dell’associazione e tante altre persone.

Molta gente ha invaso la piazza. Il tutto è iniziato alle 18 quando Giancarlo Guani detto GiBa ha dato il via alla festa con il villaggio dei giochi di una volta. E così i bambini si sono cimentati negli stessi giochi che divertivano i loro genitori, nonni e bisnonni nella stessa piazza: giro d’Italia a tappini, le biglie, il tiro alla fune, le corse nei sacchi e tanti altri ancora. Contemporaneamente grazie all’U.C.A.I. (Circolo Culturale Angiolo Del Santo) rappresentati da Santarelli, Secchi, Brogi, Passaro, Barbagli ed al pittore Benetti è stata allestita una mostra fotografica e di pittura di artisti spezzini. Presente il Poeta Vanni.
Nel frattempo via anche ai banchi gastronomici con farinata, mesciua, sgabei, frittelle, torte di riso e di verdure, vino locale e birra artigianale. Ha contribuito a movimentare la serata il gruppo Maritè e gli Elisir con il loro coinvolgente liscio. Gli organizzatori, soddisfatti del successo dell’evento sono già al lavoro per altre manifestazioni mirate a riportare sempre più in auge la storica piazza Brin.

Più informazioni