Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 14 Agosto - ore 22.39

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Palazzina delle Arti pronta ad ospitare l'esposizione di Maura Jasoni

Palazzina delle Arti pronta ad ospitare l'esposizione di Maura Jasoni

La Spezia - Questa sera alle 18, apre nelle sale della Palazzina delle Arti “Lucio R. Rosaia”, Maura Jasoni. Al di qua dello specchio. Questa mostra dedicata all’attività dell’artista spezzina Maura Jasoni ben si colloca nel filone delle attività espositive rivolte a documentare l’evoluzione della grafica contemporanea, speciale protagonista della vita culturale della città sin dai primi decenni del Novecento. Dopo le importanti retrospettive dedicate negli ultimi anni alla grafica ‘storica’- ricordiamo in particolare La xilografia italiana. Dalla mostra internazionale di xilografia di Levanto a oggi (2011) e L’urlo dell’immagine. La grafica dell’Espressionismo italiano (2014) - e le belle personali di Irma Pavone Grotta (2014), Giulietta Vezzoni Gamberini (2015), Luciano Francesconi (2016), la mostra alla Palazzina delle Arti ci regala un altro punto di vista, una nuova interpretazione tutta al femminile di un linguaggio antico, quello dell’acquaforte, molto amato dagli artisti del Novecento e prediletto da Maura Jasoni: «[…] è una tecnica che sto ricercando, che non consente gratuità, e questo mi affascina. Inoltre ha un segno che non riesco ad ottenere in altro modo. Io prediligo la grafica in generale, però in questa tecnica è il segno che si esalta e, anche se un po’ complessa, mi dà la possibilità di scoprire nuovi effetti, è ancora piena di mistero per me, nonostante i tentativi siano ormai molteplici e numerosi da tanti anni».
Il progetto espositivo riguarda i piacevoli incontri con molti intellettuali del territorio e non solo. Il filtro di osservazione è il personaggio di Lewis Carroll, Alice, che incontra in dieci incisioni altrettante figure legate all’esperienza professionale dell’artista, la maggior parte risalenti al tempo della sua intensa esperienza con la Galleria il Minotauro.
Insieme ad Arrigo Petacco, che firmò un testo critico dell’artista a metà degli anni Settanta e che ha voluto gentilmente rilasciare una sua testimonianza in forma di intervista, sono ricordati: Giuseppe Caselli, Giancarlo Fusco, Gino Patroni, Antonietta Raphael Mafai, Walter Bertone, Giorgio Cozzani, Mino Maccari, Mario Soldati, Attilio Del Santo, Mario De Micheli, Armando Pizzinato.

Maura Jasoni è nata alla Spezia, si è diplomata all’Accademia di Belle arti di Carrara. Vive e lavora a Sarzana ed ha insegnato Pittura al Liceo Artistico della Spezia. Nel 1971 inizia la sua attività di pittrice e contemporaneamente l’attività di gallerista che continuerà per una decina d’anni. In questo periodo partecipa a premi, mostre personali e collettive in molte città italiane ed ha occasione di conoscere e frequentare importanti personaggi del mondo artistico. Molti si sono occupati del suo lavoro ed hanno scritto per lei, come: A. Bianco, F. Battolini, G. Burraffato, D. Carlesi, M. Castellini, F. Arrighini, G. Cavazzini, F. Cernili, G. Chioma, V. Cremolini, B. Della Rosa, G. Dova, A. Dragone, G. C. Fusco, P. Levi, F. M. Liberatore, D. Lajolo, V. Maratta, T. Marcheselli, E. Millepiedi, E. Passalacqua, A. Petacco, A. Pizzinato, A. Possenti, M. Pucciarelli, E. Riccomini, G. Riu, P. C. Santini, M. Soldati, G. Sordini, D.Villani, B. Zanardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News