Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 06 Dicembre - ore 15.05

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Ottant'anni fa la guerra di Spagna, due eventi per ricordarla

Ottant´anni fa la guerra di Spagna, due eventi per ricordarla
La Spezia - Il Comune della Spezia, il Comitato Provinciale Unitario della Resistenza, il Centro di documentazione Logos e l’Associazione Italiana Combattenti Volontari Antifascisti di Spagna organizzano due iniziative sabato 3 dicembre al Cinema Il Nuovo: alle ore 9,30 verrà presentato il libro "Non avendo mai preso un fucile tra le mani. Antifasciste italiane nella guerra civile spagnola. 1936-1939" di Augusto Cantaluppi e Marco Puppini e verrà proiettato il film di Ken Loach "Terra e libertà". L'iniziativa verrà ripetuta alle 15,30. Interverranno Paolo Galantini e Giorgio Pagano, copresidenti del Comitato Unitario della Resistenza; sarà presente Marco Puppini.
Il libro affronta per la prima volta il tema della presenza femminile nella guerra di Spagna: le donne non furono solamente vittime dei bombardamenti e delle repressioni, ma parteciparono anche ai combattimenti, specie nella fase iniziale della guerra, quella delle barricate e delle battaglie di strada. Fu un grande momento di emancipazione delle donne spagnole e di tutto il mondo. Tra esse c’era anche Marina Mollo, sarta anarchica nata alla Spezia. “Terra e libertà” di Ken Loach è un film del 1995 ambientato nella guerra civile spagnola, premiato al Festival di Cannes.
Nell’ambito delle iniziative per gli 80 anni della guerra di Spagna e dei bombardamenti sulle popolazioni civili e sulle infrastrutture catalane, è stata allestita la mostra “Catalogna bombardata”, che sarà visitabile fino al 9 dicembre agli Archivi Multimediali Sergio Fregoso (Centro Culturale Giovanile Dialma Ruggero, via Monteverdi 117)
© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure