Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 18 Novembre - ore 11.08

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Opere e vita di Giovanni Giudici raccolte in un libro

Giovedì la presentazione del volume realizzato dall'Accademia Lunigianese di Scienze "Giovanni Cappellini".

Opere e vita di Giovanni Giudici raccolte in un libro

La Spezia - Sarà presentato il prossimo 12 gennaio alle ore 17 presso il Salone Sforza dell'Accademia Lunigianese di Scienze «Giovanni Capellini» in via XX settembre 148, alla Spezia, il volume LXXXIV delle Memorie dell’Accademia interamente dedicato alla giornata di studi, svoltasi il 13 settembre 2013, sul poeta Giovanni Giudici, della sua opera e della sua vita.
Il libro, curato dai professori Paola Polito e Antonio Zollino, sarà introdotto dal professor Carlo Ossola, insigne critico letterario, attualmente docente al Collège de France di Parigi, titolare della cattedra di Letterature moderne dell’Europa neolatina, condirettore delle riviste «Lettere Italiane» e «Rivista di Storia e Letteratura Religiosa», socio dell’Accademia dei Lincei e membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana. Interverrà anche l’assessore alla cultura del Comune della Spezia, Luca Basile.

Giovanni Giudici nacque a Le Grazie e portò sempre con sé i ricordi e le immagini di questa sua terra, dove volle ritornare dopo un lungo peregrinare professionale. Egli è annoverato fra i più significativi poeti della seconda metà del Novecento, come dimostra la pubblicazione delle sue opere nella prestigiosa collana de «I meridiani», nei tipi della casa editrice Mondadori. Giudici conobbe i più importanti intellettuali della sua epoca, con cui strinse importanti amicizie ed ebbe feconde frequentazioni. Il volume edito dall’Accademia presenta, a tal proposito, un ampio corredo fotografico, fornito dalla famiglia, che ben illustra la vita e i rapporti del poeta.
Il volume si presenta sicuramente come una pietra miliare nello studio dell’opera di Giovanni Giudici, del quale i diversi contributi hanno analizzato la vita, le diverse opere poetiche e narrative, l’uso della lingua e del dialetto, lo stile letterario, le collaborazioni alle riviste e ai quotidiani e tanto altro ancora.
Questa pubblicazione dell’Accademia Capellini, risultato di anni di lavoro e di ricerche da parte dei curatori, si colloca fra le opere più importanti recentemente pubblicate nelle sue collane, per l’alto contributo scientifico degli interventi collazionati, in gran parte costituiti da scritti di docenti provenienti da diversi atenei italiani e stranieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure