Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 20 Marzo - ore 21.11

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Nuovo direttivo per l’associazione culturale Regione Lunezia

le novità
Nuovo direttivo per l’associazione culturale Regione Lunezia

La Spezia - Il direttivo di Lunezia, riunitosi nei giorni scorsi a Borgotaro, ha eletto presidente il Rodolfo Marchini, vicepresidente Paolo Borzoni e tesoriere Franco Gandolfini. Ha nominato presidente onorario Giuseppe Benelli e presidente della consulta Amministratori Egidio Banti, Sindaco di Maissana. Ha poi costituito quattro sezioni territoriali (Spezia, Massa Carrara +Garfagnana, Parma +Reggio Emilia e Mantova, Piacenza +Cremona) e nominato i rispettivi responsabili nelle persone di Stefania Giovando insieme a Enrico Ghizolfi, Luigi Filippi, Marco Alberici e Fabio Callori. Inoltre ha formato il gruppo Organizzazione e nominato Responsabile Einer Menozzi.
Nel corso della riunione sono state tracciate le linee dei primi appuntamenti organizzativi che metteranno a fuoco le principali attese del territorio luneziano che ha al centro le montagne toscoliguremiliane con tutte le loro problematiche relative a infrastrutture, turismo e servizi. Perciò il Direttivo ha deciso di impegnare le sue forze in due grandi proposte sul possibile sistema turistico tra le terre lunensi e quelle padane e sulla rete delle infrastrutture, a servizio del territorio, dell'Italia e dell'Europa, imperniata sull' asse plurimodale Tirreno-Brennero. Questo territorio soffre, da decenni, particolarmente nel servizio dei trasporti in quanto la Pontremolese è una bella incompiuta, dimenticata da Dio e dagli uomini. Anche nello specifico della Pontremolese il Direttivo sta studiando una efficace iniziativa popolare che possa sbloccare una situazione stagnante che prevede il completamento dell' opera nel 2039. Intanto per spostarsi in treno da Spezia a Parma si impiegano oltre due ore, lo stesso tempo che occorre per raggiungere Roma da Reggio Emilia AV.
L'associazione Lunezia nutre una motivata fiducia che un numero crescente di cittadini colga tutti gli aspetti favorevoli per rivendicare un nuovo assetto territoriale, amministrativamente autonomo, che possa affrontare e risolvere i problemi vecchi e nuovi delle proprie terre marginali, verso le quali oggi le attuali regioni centralistiche si mostrano sempre più matrigne.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News