Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Venerdì 23 Febbraio - ore 13.13

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Natale subacqueo, cinque lidi tra cui scegliere

Cresce il numero di località che mettono in scena la natività dalle acque del mare.

Natale subacqueo, cinque lidi tra cui scegliere

La Spezia - Da Monterosso a Tellaro, passando per Porto Venere, La Spezia e San Terenzo, le coste della riviera spezzina e del golfo saranno questa sera il teatro di cinque natività dal mare. Alcune di queste si svolgono uguali e senza interruzione da decenni, altre, in particolare quella di Monterosso, sono più recenti, ma non per questo meno suggestive.
CDS ha raccolto i programmi delle diverse serate, per concedere al lettore la possibilità di scegliere il Natale subacqueo al quale assistere.

Monterosso
Anche quest'anno a Monterosso potrà ripetersi il Natale subacqueo, giunto alla terza edizione. Questo grazie alla sinergia tra amministrazione comunale, parrocchia e società subacquea Acuc.
La notte del 2,4 con ritrovo alle ore 20.30, infatti, gli istruttori della Società Acuc presieduta dal rag. Andrea Crispino organizzeranno il Natale subacqueo nel porticciolo del borgo vecchio, antistante la chiesa di San Giovanni Battista e saranno lieti di accogliere eventuali altri sub per formare una nutrita fiaccolata in mare con torce messe a disposizione dalla stessa Acuc e rendere l'emersione dalle acque della statuetta del Bambin Gesù più coinvolgente.
Il comune, nella persona del sindaco Emanuele Moggia, fornirà il pass auto ai sub per raggiungere direttamente la spiaggia e scaricare le attrezzature, il parroco Don Franco metterà a disposizione i locali riscaldati dell'oratorio da usarsi come spogliatoio, mentre la Pro-Loco addolcirà la serata con bevande calde, cioccolata e vin brulè, mentre la splendida scenografia del borgo marinaro sarà esaltata da una ricca luminaria.
Durante la santa Messa vi sarà la lettura della preghiera del subacqueo a cui faranno da cornice tutti i sub presenti.
L'edizione dello scorso anno, seppur disturbata dalla pioggia, risultò di grande impatto emotivo e scenografico e tutto lascia prevedere, meteo compreso, che questa edizione possa emozionare ancor di più dello scorso anno considerato anche il nutrito numero di sub "reclutati" dal dinamico presidente Crispino.

Porto Venere
Gesù è nato dal mare anche a Porto Venere, che vanta il più antico Natale subacqueo della provincia: dal 1968 in poi il 24 dicembre Porto Venere festeggia l'arrivo di Gesù Bambino dal mare. L'appuntamento si rinnova anche quest'anno nella spiaggetta di Piazza Bastreri: alle 23 Aspettiamo Babbo Natale, La Natività arriva dal mare, alle 23.45 processione verso la chiesa parrocchiale di San Lorenzo, allo scoccare della mezzanotte la Santa Messa. Organizzazione curata dall'associazione SpeziaSub, con il patrocino del Comune di Porto Venere, la collaborazione della Parrocchia di Porto Venere, Pro Loco Porto Venere, Pubblica Assistenza e commercianti locali.

La Spezia
Come consuetudine ormai da oltre quarant'anni i subacquei del Gruppo approntano il Presepe del Mare, nella suggestiva posizione tra le palme della Passeggiata Morin lungo il molo della città, proprio dietro i due cannoni storici affiancati che guardano verso la diga.
La notte del 24 dicembre, alle 23.00, inizierà l’incantevole manifestazione della Natività con i sommozzatori che si caleranno nelle acque antistanti il molo e dopo una breve processione, nuotando con le fiaccole accese, arriveranno nell’area predisposta ove si disporranno ai lati mentre altri subacquei scenderanno nella profondità marina a raccogliere la conchiglia che contiene la statua del Bambin Gesù, facendola emergere chiusa al centro dell’area.
All’apertura della conchiglia un tripudio di colori, generati dai fuochi di segnalazione che i subacquei hanno trasportato al seguito e simultaneamente a quelli accesi sulla barca dei Vigili del Fuoco che lancerà altresì potenti getti d’acqua dagli idranti creando uno spettacolare effetto scenografico, farà da cornice mentre la conchiglia viene trasportata e issata sul molo. Usciti tutti i subacquei dal mare inizierà la processione dal molo fino alla chiesa di Santa Maria Assunta in Piazza Beverini, con la conchiglia davanti a tutti trasportata sulle spalle di quattro sommozzatori che la porteranno fin sotto l’altare, dove consegneranno il Bambin Gesù ai sacerdoti che celebreranno la Santa Messa.

San Terenzo
Con il patrocinio del Comune di Lerici e l’autorizzazione della Capitaneria di Porto della Spezia, Sala Culturale CarGià, insieme al Gruppo Sommozzatori Centro Nuoto Sub La Spezia, la Pubblica Assistenza Lerici e Pesca Sport di San Terenzo, organizzano la ventottesima edizione del Natale Subacqueo, nelle acque entro diga antistanti a San Terenzo.
Nascerà quindi dalle acque, il Bambino Gesù ,“colui che porta la Pace nel mondo”. Sarà sollevato dalle acque a sottolineare la rinascita dell’Umanità e sarà simbolo del valore cristiano della festa natalizia La suggestiva cerimonia illuminata dalle fiaccole del gruppo Sommozzatori Centro Nuoto Sub avrà il suo culmine poco prima della mezzanotte. Sulla spiaggia verrà recitata la preghiera del subacqueo e verrà ricordata Carla Gallerini che per anni è stata promotrice, curatrice e sostenitrice dell’evento .
Di seguito il Bambinello, alla luce delle fiaccole, attraverserà il centro storico in processione, sino a raggiungere l’ingresso della Chiesa locale, sarà accompagnato all’interno da alcuni dei Sub che, lo deporranno nel Presepe. Poco prima della mezzanotte verrà celebrata la Santa Messa.

Tellaro
Settemila lumini a cera, dislocati fra le viuzze del borgo per un rito annuale che si compie dal lontano 1970. La natività di Tellaro torna il 24 dicembre sera per il suggestivo rito religioso, che richiama ogni anno centinaia di appassionati. L'Us Tellaro Borgata Marinara dà appuntamento a tutti a partire dalle 22 della serata della vigilia con l'accompagnamento del coro gospel Joyful Singers di Avenza e la messa nella chiesa Stella Maris. Imperdibile il gioco di luci con i fuochi d'artificio che accompagneranno il clou della serata: la nascita del bambin gesù dalle acque della baia è organizzata dai subacquei di "Spedizione Sub". Servizio bus da Lerici e bivio per Tellaro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News