LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Cultura e Spettacolo

Nasce "Töpffer", incontro al Museo diocesano ed etnografico

Museo diocesano la Spezia

Martedì 28 novembre a partire dalle ore 17 nella sala del Carpenino del Museo Diocesano e Museo Etnografico è organizzato un incontro per la presentazione del nuovo marchio editoriale: Töpffer, dedicato al Libro Illustrato.
La sede di Töpffer è a Sestri Levante, il Direttore editoriale ed artistico è Beppe Mecconi, molti degli autori e degli illustratori sono liguri e spezzini soprattutto.

Cos’è Töpffer? O meglio: chi è Töpffer? Rodolphe (Ginevra, 31 gennaio 1799 – 8 giugno 1846); pedagogo e insegnante, illustratore e scrittore stimato da Goethe, praticamente il primo fumettista, l’inventore del romanzo grafico, la graphic novel.
Quando i responsabili del progetto hanno immaginato un nuovo marchio editoriale che comprendesse in sé le varie possibilità del libro illustrato è venuto spontaneo pensare a lui, e a un suo disegno come logo.
Il marchio Töpffer si occuperà quindi di libri illustrati proponendo per ora tre collane: Adulti, Prototypía – Bambini, Piccoli Töpffer – Graphic novel, G. Novel, e in futuro anche cataloghi d’Arte.
Obbiettivo del marchio sarà quello di offrire testi e illustrazioni originali con una veste grafica curata; volumi rivolti ad un pubblico attento, curioso, mai banale.
La presentazione spezzina sarà l’occasione di parlare dell’importanza che il libro illustrato ha sempre avuto per la divulgazione e la difesa del bello, e più che mai oggi, in questi tempi frenetici e confusi.
Durante il pomeriggio della presentazione, durante il quale saranno proiettate immagini tratte dai primi libri editi, verranno anche mostrate le copertine ed alcune pagine interne delle future produzioni. Relatori saranno Giacomo Paolicchi, Conservatore del Museo, e Beppe Mecconi.

Più informazioni