Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Agosto - ore 09.50

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Nasce "Il forno delle idee" per promuovere storia, natura e cultura

Inaugurata a Colombiera con la mostra fotografica "Presenze assenze" la sede dell'associazione "Lievito Madre".

Nasce `Il forno delle idee` per promuovere storia, natura e cultura

La Spezia - Attiva già da aprile da ieri l'associazione castelnovese "Lievito madre" ha anche la sua sede “Il forno delle idee” inaugurata in via Borghetto a Colombiera in contemporanea con la mostra fotografica “Presenze assenze” di Eleonora Pellegri e Paolo Navalesi. La nuova realtà, nata grazie all'impegno di Cinzia Morachioli e del presidente Eraldo Bocca, ha avuto anche un padrino d'eccezione visto che ha ospitato anche il 'maestro' della fotografia Gianni Berengo Gardin che nel tardo pomeriggio aveva inaugurato in paese a Castelnuovo Magra la mostra di Bruce Chatwin.

“Vista la disponibilità di un locale adeguato, la ricchezza di proposte culturali e artistiche sul territorio e la necessità di fornire a artisti, altre associazioni e promotori culturali della zona gli strumenti per sviluppare i loro progetti – spiegano i promotori - abbiamo pensato di costituire di un'associazione di promozione sociale che si occupi di promuovere la cultura, la musica, l'arte e l'artigianato artistico in tutte le sue forme, soprattutto quelle considerate marginali, dimenticate o di avanguardia”. Lo spazio scelto come sede ha infatti una sala multifunzionale, uno spazio audio-video ed uno per l'allestimento di una camera oscura.
“L'associazione – proseguono - nasce con la prospettiva di intrattenere rapporti con le realtà locali educative e non, per promuovere con esse tutte quelle forme di cultura e di arte che non fanno parte dei normali percorsi di insegnamento o che non trovano spazi nelle strutture scolastiche. Si propone inoltre di stipulare accordi e convenzioni con altre associazioni per permettere ai rispettivi soci di partecipare alle reciproche attività e l'utilizzo degli spazi e delle attrezzature. L'associazione si sosterrà economicamente attraverso le quote sociali, le quote versate dai soci per la partecipazione alle attività dell'associazione, i contributi liberali di persone e enti, le donazioni e i ricavi della vendita di opere di soci e non soci, donate all'associazione, durante gli eventi di finanziamento. Castelnuovo – concludono – si trova al centro di realtà naturalistiche e paesaggistiche come i parchi delle Apuane, di Montemarcello Magra e Vara e dell'Appennino Tosco-Emiliano, per questo sarà anche nostro obiettivo organizzare convegni, mostre e corsi di fotografia naturalistica che tocchino anche la storia locale dall'Antica Luni in poi”. All'accompagnamento musicale della giornata inaugurale ha invece pensato il bluesman sarzanese Andrea Giannoni che ha presentato il suo nuovo lavoro “Malacarne”.
Info ed attività dell'associazione si possono consultare sulla pagina Facebook “Lievito Madre”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure