Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 18 Ottobre - ore 10.13

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Musica, miti, leggende, storia e sgabei nella sfilata del Palio del golfo

Le prime indiscrezioni a pochi giorni dall'evento.

qualche indiscrezione
Musica, miti, leggende, storia e sgabei nella sfilata del Palio del golfo

La Spezia - La sfilata del Palio del golfo è un grande abbraccio accoglie gli spezzini da 0 a 99 anni. Tutta la magia, l'impegno di ogni singola borgata saranno i protagonisti di vernerdì sera con la sfilata per le vie del centro storico, con partenza in Piazza Brin, fino a Piazza Europa dove lunedì poi si terranno le premiazioni.

E un assaggio di quello che sarà è stato annunciato ieri durante l'ultimo ciak della storica trasmissione di Tele Liguria Sud "Verso il Palio" che andrà in onda questa sera alle 21.30 sull'emittente spezzina condotta dall'inossidabile coppia: Selene Ricco e Gianluca Tinfena.
Con duemila figuranti la sfilata si annuncia ricca di sorprese con uno sguardo alla storia della città, ai miti, alle leggende e alla fantasia sfrenata dei borgatari.

Ad aprire la sfilata sarà Lerici che racconterà la storia realmente accaduta legata alle colonne perdute. Quando in caletta naufragò un bastimento con i suoi tesori. Non mancheranno la tempesta e gli oltre 150 figuranti.
Fezzano punta alla quotidianità , alla vita di borgata e il loro carro sarà...acquatico. Fossamastra riporta la Spezia indietro di cinquant'anni con la rievocazione dei trenini che hanno accompagnato gli spezzini, e non solo, per 99 anni agli stabilimenti Elios, Selene e Nettuno. Il Fossamastra sfilerà con quattro carri.
Marola si racconterà attraverso lo scambio delle figurine. L'album piace a tutti e l'intera borgata viene travolta dalla "febbre" per sostituire i doppioni e ottenere le figurine mancanti.
Il Muggiano sfoggerà il tema dei miti e delle leggende. I borgatari sono pronti a stupire con un carro meccanico che racconterà la storia dell'orso del Muggiano. Non mancheranno anche Atalanta e le donne fantasma.

Porto Venere racconterà la storia del tessile che ha portato alla nascita dei blue jeans. La chicca sarà il carro dedicato proprio a questa attività con un immenso telaio. La sfilata sarà dedicata ad un cara amica scomparsa: Anastasia.
Canaletto ha scelto i divertimenti tra gli anni '50 e '60. Con il grande contributo dei giovanissimi del quartiere che si stanno appassionando alla vita di borgata.
A San Terenzo si è pensato di trasmettere tutte le emozioni che accompagnano l'intera borgata verso il palio. Con le sue 120 comparse i borgatari si scateneranno in balli, musica e sui carri.
Per il Cadimare il palio è un percorso di vita e va respirato fin da piccoli. E qui c'è un record di partecipanti: a sfilare saranno 200 persone.

La Venere Azzurra anche quest'anno si è avvalsa della collaborazione della cooperativa Lindbergh. E si parlerà, tanto, di...sgabei.
La borgata cittadina del Crdd ha coinvolto le figure storiche spezzine di Maìa e Batiston ( i costumi sono stati realizzati dai ragazzi dell'Einaudi-Chiodo) e i luoghi storici del centro a partire dalla fontana delle voci di Piazza Brin.
Tellaro ricorderà le sorti del dancin Texas che negli anni '60 era il fulcro del divertimento in zona.
Chiude Le Grazie che quest'anno dedica la propria sfilata all'ultima notte prima del palio: tra aspettative e un po' di paura tutta la borgata si stringe per affrontare al meglio la sfida remiera più attesa dell'anno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News