Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 08 Dicembre - ore 20.57

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Musica e inclusione, nasce alla Spezia il primo "Special Festival"

Musica e inclusione, nasce alla Spezia il primo `Special Festival`
La Spezia - Un big e un cantante speciale. Così saranno assortite le coppie che si alterneranno sul palco di Special Festival, il primo concorso dedicato alla musica e ai disabili intellettivi, che ricalca il solco delle iniziative di solidarietà di Special Olympics. Questa volta lo sport "viene messo da parte", ma l'obiettivo è lo stesso: creare inclusione sociale e raccogliere fondi in favore dell'Anfass spezzina che torna a lottare con i problemi economici per mantenere le proprie attività di sostegno alle famiglie.
L'evento è in programma per il 13 dicembre e le prevendite partiranno a breve al Teatro Civico. Il padrino della serata sarà Mario Biondi mentre Savino Zaba presenterà la serata con il contributo di Dario Vergassola. Sul palco si alterneranno personaggi del calibro di Fausto Leali - Premio Lunezia 2016, Alexia, Pierdavide Carone, Massimo Di Cataldo, Omar Pedrini, Sugarfree con Loredana D'Anghera, Tazenda e il giovanissimo Moreno che questa mattina era presente alla conferenza stampa dedicata all'evento. Questi personaggi si alterneranno sul palco accompagnati dai cantanti speciali, disabili intelletivi. Simone Bianchi e Marco Guano sono spezzini assieme a loro parteciperanno Mariano Scuri e Luciano Curzotti A.S.D. San Severina Parma, Adriana Caldarella Anffas Firenze, Elisa Bruna Urbani Cuore Matto Torino, Bernardo Moscarà Anffas Catania, Barbara Longhi Fondazione Renato Piatti Onlus Anffas Varese.
A fare gli onori di casa è stata Alessia Bonatti coordinatrice dell'Anfass spezzina che ha ricordato l'impegno delle istituzioni che a ruota hanno rinnovato il loro impegno. A rendere ancora più attuale lo scopo della manifestazione è stata Elisabetta Podestà presidente di Anfass la Spezia che ha ricordato: "Io sono mamma di Aurora, lei è una ragazza speciale e l'impegno nei confronti dell'associazione è sentito. Purtroppo però le parole di solidarietà non bastano e servono atti concreti. Questa iniziativa è la dimostrazione".
Il patron del Festival è Enzo Di Martino, già creatore del premio Lunezia: "Si tratta di un festival è unico nel suo genere, le special Olympics nascono in America. Questa gara invece, dove tutti saranno vincitori, è unica nel suo genere. Io finalmente torno alla Spezia, dopo festivalando. Questa proposta potrà girare ma dovrà mantenere la sua centralità in questa città".
In particolare, la "gara" canora vedrà duetti tra big e cantanti con disabilità intellettiva impegnati nell'esecuzione di un brano tra quelli più famosi dell'artista o scelto tra le migliori canzoni del repertorio italiano o internazionale. Per adesso però le coppie non sono ancora state sorteggiate. La Nazionale Italiana Cantanti, rappresentata dal Genaral Manager Gianluca Pecchini, da sempre impegnata a sostenere iniziative di carattere umanitario e sociale, offrirà il suo contributo con la presenza di alcuni suoi artisti e collaborerà per lo sviluppo e l'esposizione di questo inedito evento. Tra le celebrità che hanno accolto l'appello anche Enrico Ruggeri che in un video abbraccia, in tutti i sensi, la causa spezzina.
"Spezia - ha dichiarato Gianluca Pecchini, general manager della Nazionale cantanti - ha sempre creduto nel nostro progetto. Ricordo ancora quando lasciai Coverciano e parlai di questo progetto che poi approdò al Picco".
Nel corso della conferenza sono stati mostrati alcuni video delle Special Olympics e poi la parola è tornata agli ospiti. Il cantante Moreno, che ha scherzato con il pubblico: "Questi ragazzi giocano meglio di alcuni miei compagni di squadra. E' davvero importante essere qui e partecipare a questo evento, io ci sarò. Fate lo stesso".

Ecco l'appello di Enrico Ruggeri

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Alcuni protagonisti di Special Festival


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure