Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Agosto - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Mondo della musica in lutto per la scomparsa di Nicola Toscano

Chitarrista apuano e fondatore del gruppo Les Anarchistes aveva suonato anche con l'Hyperion Ensemble. E' mancato ieri all'età di 55 anni.

Mondo della musica in lutto per la scomparsa di Nicola Toscano

La Spezia - È un lutto che abbraccia diversi territori e coinvolge tutto il mondo della musica e della cultura locale quello per la morte di Nicola Toscano, chitarrista mancato ieri all'età di 55 anni che da tempo lottava con le conseguenze di un malore che lo aveva colpito meno di un anno fa. Originario di Carrara si era formato fra il conservatorio “Paganini” di Genova e quello di Parigi, diventando professore nel 1993. In Italia il suo nome aveva iniziato ad affermarsi poco quando aveva iniziato a collaborare con artisti come Paolo Fresu, Mauro Pagani, Erri De Luca e Petra Magoni fino al 2001 quando con Max Guerrero aveva dato vita al progetto “Les Anarchistes” con il quale aveva prodotto tre album (il primo dei quali Premio Ciampi come miglior disco d'esordio), esibendosi spesso anche nella nostra provincia e in Val di Magra - da “Suona Garibaldi" a "ParallelaMente" e al Festival della Resistenza - ma spesso anche sui più importanti palchi nazionali riscoprendo canti popolari della tradizione anarchica. Contemporaneamente all'attività col gruppo Toscano non dimenticò mai la prima passione per la musica latina che fin dal 1993 lo vide impegnato con l'Hyperion Ensemble, considerata la più importante orchestra di tango argentino in Europa con decine di collaborazioni e concerti ovunque. Canzoni e musiche con le quali ora lo ricordano gli amici più stretti con i quali aveva condiviso le tante esperienze artistiche ma anche quanti ne avevano sempre apprezzato idee e talento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure