LA REDAZIONE
Scrivici
PUBBLICITÀ
Richiedi contatto
Giornate dell’archeologia

Metti un pomeriggio in compagnia dei… celto-liguri

Il San Giorgio rende omaggio ai cugini d’Oltralpe creando un evento che riunisse gli elementi comuni tra gli antichi popoli confinanti con dimostrazioni e laboratori di archeologia sperimentale. Con l'assaggio delle focaccine cotte nei testi.

Import 2019

In occasione delle giornate internazionali dell’Archeologia il Museo del Castello di San Giorgio della Spezia organizza sabato 15 giugno un pomeriggio con i Celto-liguri, un evento con laboratori e attività per bambini e famiglie ambientati nell’età del Ferro nella Lunigiana storica. L’orario proposto è dalle 17.30 alle 19.30 per permettere a tutti i partecipanti, magari al ritorno dal mare, di ritrovarsi nel parco del Castello.
Dal 2010, il Ministero della Cultura in Francia coordina e promuove le Giornate dell’Archeologia. In questa occasione, tutti gli attori del mondo dell’archeologia si mettono all’opera per far scoprire al pubblico i tesori del patrimonio e i retroscena di questo settore. Operatori di scavo, organismi di ricerca, università, musei e siti archeologici sono invitati ad organizzare attività innovative, originali e interattive, destinate al grande pubblico; per questo motivo il Museo del Castello ha pensato di rendere omaggio ai cugini d’Oltralpe creando un evento che riunisse gli elementi comuni tra gli antichi Liguri e i Celti con dimostrazioni e laboratori di archeologia sperimentale da parte di specialisti del settore. Al termine delle attività non poteva mancare un assaggio del piatto tradizionale, documentato almeno a partire dall’età del Ferro nella Liguria del Levante: le focaccette cotte nei testi!

Ecco il programma:
Edoardo Ratti, (Archeolink)
“Dalla natura senza plastica il vaso a bicchiere degli antichi Liguri”
Lavoriamo l’argilla naturale fino a modellare la nostra tazza personale ispirata a quelle delle necropoli di Ameglia e Genicciola.

Marco Greco
“Conio della moneta celtica”

Roberto Giannotti
“L’accensione del fuoco nell’età del Ferro”
Un’invenzione che proviene dal Paleolitico e arriva ai Liguri Apuani.
dalle 17.30 alle 18.30
“Prove di tiro con il giavellotto, tipica arma dei Liguri”.
dalle 18.30 alle 19.30:

Anna Rozzi (Museo del Sigillo)
“Bella vita! I cinturoni decorati degli antichi Liguri”
Costruiremo insieme i cinturoni decorati da piastre a sbalzo, come quelle dei ritrovamenti della necropoli di Genicciola.

Raffaella Badiale (Coop Zoe)
“Il triskell-magico simbolo celtico”
Realizziamo la tripla spirale portafortuna e creiamo un raffinato gioiello .

A seguire degustazione di focaccette con salumi e formaggi e vino a cura di Consorzio Il Cigno.

Ingresso: 3€ a persona.
Per info e prenotazioni: 0187-751142; museo.sangiorgio@comune.sp.it.Museo del Castello di San Giorgio, via XXVII marzo La Spezia

Più informazioni