Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 20 Settembre - ore 08.00

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Mecconi porta a Milano le storie della costa ligure

E' la storia di Amerigo Dimare che agli inizi del 1900 dopo avere trovato lavoro nel costituendo Arsenale militare della Spezia, sbarca sul molo sotto al piccolo castello a picco sul mare...

"pennellate di parole"
Mecconi porta a Milano le storie della costa ligure

La Spezia - Mercoledì 4 Aprile alle 19,30 Valentina Fortichiari e Mariangela Guanda presenteranno nella libreria Baravaj, in via Cesariano 7 a Milano, il romanzo di Beppe Mecconi “Trabastìa - cent’anni di gente comune”, edizioni GammaRò. Il libro racconta un secolo di vicende familiari in un piccolo borgo di costa ligure mentre la Storia, quella con la S maiuscola attraversa le vite dei vari personaggi del romanzo.

Nel marzo del 1901 Amerigo Dimare, dopo avere trovato lavoro nel costituendo Arsenale militare di Spezia, sbarca sul molo sotto al piccolo castello a picco sul mare; lì conoscerà l’amore, si sposerà, conoscerà gioie e drammi mentre il paesino, la nazione, il mondo si trasformano: “Storie simili sono presenti in tutte le famiglie, sono quelle che ci hanno formato, che non dovremmo dimenticare”.

In quarta di copertina proprio la Guandalini ha scritto: “Attraverso cent’anni di vita vissuta Mecconi evidenzia con pennellate di parole, come fossero dipinti, storie e personaggi che di pagina in pagina prendono forma e luci e ombre e si personificano davanti ai nostri occhi. È importante, nella vita che stiamo vivendo, recuperare momenti così. L’anima ringrazia.” In poco più di un anno “Trabastìa” è stato presentato 26 volte in varie città d’Italia e mercoledì, con due signore della letteratura, se ne discorrerà approfonditamente a Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News