Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 22 Agosto - ore 20.04

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Massoneria, il libro di Cazzaniga all'Etnografico

Massoneria, il libro di Cazzaniga all´Etnografico

La Spezia - Avrà luogo venerdì 12 maggio a partire dalle ore 17 nella sala al sesto piano del Museo Etnografico la presentazione del volume, edito da ETS Pisa, La catena d’unione. Contributi per una storia della massoneria del professor Gian Mario Cazzaniga.
Alla presentazione, organizzata in collaborazione con il gruppo culturale Le Spugne, sarà presente l’autore e l’incontro sarà coordinato da Angelo “Ciccio” Del Santo già co-curatore della mostra La Tradizione della libera muratoria. Documenti e vicende dalla Lunigiana storica allestita al Museo Etnografico da ottobre 2015 a gennaio 2016.
Per l’occasione sarà possibile acquistare il volume alla reception del Museo.
Si ricorda che l’incontro è a entrata libera.

Programma
Saluti istituzionali
Interventi di:
- Felice Ferrara, gruppo culturale Le Spugne
- Francesco Paolo Barbanente, storico della massoneria
- Gian Mario Cazzaniga, filosofo e storico

Il libro
Dopo La religione dei moderni, Pisa, ETS, 1999 e la direzione per la Storia d’Italia Einaudi di due Annali collettanei: Massoneria, 2006 ed Esoterismo, 2010, l’autore presenta ora trentuno saggi con cui delinea una storia generale della massoneria e di altre società riservate ad essa correlate (Carboneria, Fratelli Cacciatori, Cavalieri del Lavoro).
Il volume è diviso per sezioni tematico-cronologiche, così da riassumerne una storia dagli inizi al primo Novecento: I. Origini della massoneria II. Massoneria e illuminismo III. Massoneria e università a Pisa IV. Massoneria e rivoluzioni moderne V. Massoneria e Risorgimento VI. Massoneria e movimento operaio.
In questi saggi la massoneria viene collocata all’interno della fioritura dell’associazionismo volontario nel XVIII secolo, espressione dunque del fenomeno costitutivo della modernità: l’invenzione del legame sociale e l’affermarsi di una visione della comunità umana come autopoiesi. La catena d’unione, simbolo di fraternità universale e legame che unisce fra loro sia ritualmente i membri di una loggia sia idealmente tutti i massoni sparsi per il mondo, ne è immagine esemplare. Il programma di perfezionamento dell’uomo che aspira a riacquistare libertà ed eguaglianza naturali, maturato nelle logge settecentesche, finirà per incontrare, con esiti alterni, le rivoluzioni atlantiche, il sorgere di stati-nazione e il tentativo di unirli in associazioni sovranazionali di arbitrato e difesa della pace. Ciò che resta come grande eredità è il modello associativo muratorio, di cui avremo filiazioni molteplici nell’Ottocento, dalle società operaie di mutuo soccorso alle prime società sportive e al partito di massa, in cui la politica si costituisce come religione dei moderni. Dopo gli studi di Francovich e Giarrizzo sulla massoneria settecentesca italiana ed europea questo volume cerca ora di delinearne una storia mondiale inserita nella vita culturale e sociale del mondo occidentale.

L’autore

Gian Mario Cazzaniga. Già professore ordinario di Filosofia Morale all’università di Pisa, insignito dell’Ordine del Cherubino, è ora in pensione. Organizzatore di dodici convegni internazionali, autore di 140 pubblicazioni scientifiche, è stato visiting professor in una ventina di università straniere.

Tra le ultime pubblicazioni: Storia d'Italia. Annali 21: La Massoneria, a cura di Gian Mario Cazzaniga, Giulio Einaudi Editore, Torino 2006 ; Storia d’Italia. Annali 25: Esoterismo, a cura di Gian Mario Cazzaniga, Giulio Einaudi Editore, Torino 2010; Cazzaniga G. M.-Marinucci M., Carbonari del XX secolo fra rituali adelfici e intransigenza repubblicana, Pisa, ETS, 2015; Gian Mario Cazzaniga, La catena d’unione. Contributi per una storia della massoneria, Pisa, ETS, 2016, 2017.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure