Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 25 Marzo - ore 15.51

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Mariateresa Lietti parla di musica e disturbi specifici dell’apprendimento

AL CONSERVATORIO
Mariateresa Lietti parla di musica e disturbi specifici dell’apprendimento

La Spezia - L’Auditorium “M. Fiorentini” del Conservatorio di musica “Giacomo Puccini” della Spezia torna a schiudere le sue porte per ospitare il secondo appuntamento di “Musica docet… condividere l’esperienza musicale”. Per l'occasione, sabato 23 febbraio, alle 15.30, interverrà Maria Teresa Lietti che ci parlerà di Musica e Disturbi specifici dell’apprendimento. Lietti, diplomata in violino, collabora con numerose formazioni cameristiche e orchestrali e fa parte dell'Orchestra Sinfonica del Lario. Insegna violino e teoria e lettura della musica nella Scuola Secondaria a Indirizzo Musicale e si occupa di didattica strumentale e di formazione docenti tenendo corsi per conto di Conservatori, Irre, Uffici scolastici, Scuole di musica, Associazioni musicali.

Dal 2006 al 2013 ha diretto la rivista “Musica Domani”, trimestrale di pedagogia e didattica della musica della Siem (Società Italiana per l’Educazione Musicale) e dal 2019 fa parte della redazione. Ha curato insieme a Giovanna Guardabasso il testo Suoni e idee per improvvisare (Ricordi 1995) e pubblicato, insieme a Claudia Galli e Adriana Mascoli, il testo Teoria e lettura della musica (Poseidonia 2002). Ha curato, insieme a Donatella Bartolini,
l’edizione italiana del testo di Renate Bruce-Weber, Il violino felice, È autrice del testo sul violino della serie Leggere e improvvisare edita da Carisch (2012), di numerosi articoli e saggi sulla didattica musicale e sulla composizione femminile. Ha curato insieme ad Amalia Lavinia Rizzo il testo Musica e Dsa. La didattica inclusiva dalla scuola dell’infanzia al conservatorio (Rugginenti 2013) e da allora si occupa di questa tematica tenendo incontri e laboratori in conservatori e associazioni musicali. L’ingresso è gratuito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News