Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 23 Settembre - ore 18.46

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Lorenzo Ludi premiato a Spoleto, ad agosto mostra nelle Filippine

Il giovane pittore spezzino, gravemente disabile dalla nascita, prosegue il suo percorso di crescita artistica.

art festival
Lorenzo Ludi premiato a Spoleto, ad agosto mostra nelle Filippine

La Spezia - Continua a macinare successi la carriera artistica di Lorenzo Ludi, 29 anni, affetto dalla nascita da grave tetraparesi spastica. Un paio di anni fa è iniziato il suo percorso pittorico, un progetto nato per iniziativa della famiglia di Lorenzo – papà Alessandro e mamma Rosanna –, di Paolo Asti, poi diventato assessore alla Cultura alla Spezia, e di alcuni pittori spezzini, in particolare Gloria Giuliano, Francesco Vaccarone e Pietro Bellani. Ed è stata di quest'ultimo l'intuizione decisiva di far lavorare Lorenzo con la tempera.

Oggi il giovane spezzino, per il quale l'arte si è rivelato un importante percorso di crescita umana e di gratificazione, è apprezzato e cercato. Ha esposto, tanto per fare qualche esempio, a Macerata, a Firenze (due volte), in Belgio, a Maiori (Amalfi). Quest'estate esporrà in Passeggiata Morin insieme ad altri pittori in occasione del Palio del Golfo, poi le sue opere saranno in Sala della Provincia, e ancora a Roma, per una personale, e ad Udine, per una collettiva.

Attualmente sei suo opere sono esposte a Spoleto, dove oggi pomeriggio, alle 16.00, alla biblioteca comunale, al giovane Ludi sarà consegnato il Premio internazionale Spoleto Art Festival “Per le importanti attività che ha svolto e svolge nel campo della cultura e dell’arte”. Al Festival, in programma dal 28 settembre al 1° ottobre, Lorenzo parteciperà poi con una personale.

Le soddisfazioni non finisco qua: infatti le opere di Ludi ad agosto saranno esposte a Manila, nelle Filippine. E dopo la mostra nella capitale, l'arte del giovane pittore spezzino si snoderà nello stato insulare asiatico per un'esposizione itinerante. Gli organizzatori locali si stanno adoperando per cercare sponsor e far sì che Ludi possa fisicamente presenziare. Già otto dipinti sono stati inviati verso Manila, altri prenderanno il volo nelle prossime settimane, per un totale di una ventina di tele.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News