Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 22 Maggio - ore 09.55

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Lo Spezzino nelle mappe militari asburgiche. A portata di clic

Anche il nostro territorio toccato dal progetto Mapire, che ha creato una sorta di Google Maps a partire dalle fatiche cartografiche dell'Impero austroungarico.

Quella famosa polla
Lo Spezzino nelle mappe militari asburgiche. A portata di clic

La Spezia - Il 'Come eravamo' non è per forza melensa nostalgia social in stile 'Sei di XXX se...”. Può essere anche ben altro. Ad esempio un rigoroso e suggestivo viaggio a ritroso nella rigorosa cartografia ottocentesca sviluppata dall'apparato militare dell'Impero Asburgico. Un salto nel passato che ora, grazie al progetto Mapire, è decisamente pratico e a portata di clic, visto che le mappe di due secoli fa sono state digitalizzate e organizzate come in un moderno Google Maps, con tanto di possibilità di comparare oggi e allora. Una vera chicca per gli appassionati, che tocca anche lo Spezzino, fotografato da una ricognizione militare austroungarica nel periodo 1818-1929, dedicata all'Italia settentrionale.

Il centro abitato della Spezia è ridotto, quello di Sarzana è più grande. Il tratto focivo del Magra è ricco di isolotti. All'altezza del Molo Italia è segnalato un mulino a vento, procedendo verso ovest si incontra la dicitura 'sorgente d'acqua dolce' – con tanto di raffigurazione -, relativa alla famosa polla a un centinaio di metri dalle coste maroline, poi insidiata dai lavori arsenalizi. Percorrendo la costa ci si imbatte in tutte le fortificazioni e presidi militari, e spaziando qua e là si trovano nomi un po' diversi da quelli a cui siamo oggi abituati: Ciparana, Piana di Betolla, Proverara, Pidelli, Telaro, Monte Crapione.

Curiosi e amanti del passato, la festa è qui: https://mapire.eu/en/

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News