Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 16 Agosto - ore 13.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Libriamoci a Scuola farà tappa anche a Romito e Pontremoli

Libriamoci a Scuola farà tappa anche a Romito e Pontremoli

La Spezia - Dal 23 al 28 ottobre si svolgerà il progetto ministeriale Libriamoci a Scuola (www.libriamociascuola.it), sei giornate dedicate alla lettura nelle scuole di tutta Italia.
L'iniziativa, promossa dai Ministeri dell’Istruzione e dei Beni Culturali, farà tappa anche a Romito e Pontremoli grazie alla scrittrice Eleonora Scali.
Fiorentina di nascita ma Arcolana d'adozione, Eleonora Scali è autrice di favole per bambini e romanzi di attualità e, come molti altri professionisti del settore editoriale è iscritta a Libriamoci.it per offrire gratuitamente la sua esperienza di scrittrice e lettrice recandosi nelle scuole a raccontare ai ragazzi quanto è importante leggere.
Quest'anno Eleonora incontrerà gli studenti della ISA18 di Romito Magra (classi 4° e 5° elementare) e dell’IC.P. di Pontremoli (classe 1° media). Spiegherà ai ragazzi che lettori non si nasce, si diventa. In questo passaggio gioca un ruolo fondamentale la scuola, ma anche la famiglia e le scelte personali.
“Chiunque sia curioso e ami farsi delle opinioni è un potenziale lettore” sostiene la scrittrice, “perché le tematiche affrontate nei libri sono infinite e in mezzo a un panorama così vasto è impossibile non trovare qualcosa che ci interessi”.
L’incontro nelle scuole IC.P. e ISA18 si focalizzerà su questi punti: perché leggere è importante e il fenomeno dell’analfabetismo di ritorno; la lettura come sport e allenamento per il cervello; come scegliere cosa leggere e quanto tempo dedicare alla lettura; un buon lettore può diventare anche un bravo scrittore.
Eleonora Scali leggerà ai ragazzi anche due delle sue ultime favole (ed. favolepersonalizzate.com) “Il treno dei desideri” la storia di un bambino che vuole diventare grande in fretta perché è convinto che gli adulti possano fare tutto quello che gli pare e “Come salvò il Natale” una favola moderna che invita a riflettere sull’abuso dei videogiochi e delle nuove tecnologie e richiama al Natale come festa dedicata allo stare insieme.
Infine, Eleonora fornirà agli studenti gli strumenti di base per provare a cimentarsi nel mestiere di scrittore, invitandoli poi a scrivere un racconto che, in una seconda fase di questo progetto, potrà diventare un libro stampato e curato da Favole Personalizzate My Fairy Tale.
www.favolepersonalizzate.com https://www.facebook.com/favole.personalizzate.Myfairytale/

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News