Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Agosto - ore 22.30

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Liberi di Vedere, al Canaletto la fotografa Patrizia Minelli

Liberi di Vedere, al Canaletto la fotografa Patrizia Minelli

La Spezia - La prossima serata con l’autore dell’Associazione Fotografica LIBERI DI VEDERE (Centro Civico Sud, Via del Canaletto 90) vedrà la presenza, venerdì 5 maggio alle ore 21.00, della fotografa fiorentina Patrizia Minelli. Nata a Firenze nel 1962, si occupa prevalentemente di reportage fotografico a carattere sociale: segue le vicende umane calandosi dentro le storie, facendone parte come testimone per poterne narrare i fatti.
Dopo “Children in my Eyes”, una mostra itinerante sugli sguardi dei bambini incontrati durante una missione nel Nord/Est del Kenya, “Abele vive qui” è il suo ultimo progetto fotografico, che verrà illustrato dall’idea alla realizzazione stampata.
Così ha descritto questo lavoro Giorgio Tani, Presidente onorario F.I.A.F.: “Sono immagini piene di pudore e di rispetto, che non toccano i volti ma gli spazi del vivere quotidiano: letti vuoti, attaccapanni, qualche foglio scritto, un giornale straniero, panni, silenzi, attese e solitudini. Immagini che scorrono e colpiscono per la loro semplicità descrittiva e per il rifiuto di essere manipolate per diventare da vere a belle”.

E così spiega il titolo del suo reportage l’autrice: “Chi è Caino e chi è Abele? Quelli che scappano dai propri paesi per salvarsi la vita, o noi europei che cerchiamo di difenderci da un’ondata migratoria epocale che ancora non conoscevamo? Cercare di capire e raccontare la vita dopo gli sbarchi, è stato il mio modo per rispondere alle inquietudini di questo momento storico e sociale”. Oltre a questi due lavori Patrizia presenterà un emozionante “racconto fotografico a km zero”: “Mario e Giulia, una vita insieme non basta”, dedicato a due persone speciali, i suoi genitori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure