Genova 24 La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Settembre - ore 11.15

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

Le "tabulae della Pace" di Dante sono all'Archivio di Stato spezzino

#dantedì #ioleggodante
Le "tabulae della Pace" di Dante sono all'Archivio di Stato spezzino

La Spezia - L'Archivio di Stato di La Spezia aderisce alla prima edizione del  Dantedì  - giornata dedicata  a Dante Alighieri, in programma per mercoledì 25 marzo 2020, segnalando nell'ambito del proprio patrimonio documentario le tabulae della Pace di Dante, documenti notarili rogati nel 1306 dal notaio Giovanni Parente di Stupio, in occasione del passaggio del Sommo Poeta in Val di Magra.
I sette bifogli furono estratti dal cartolare del notaio sarzanese nei primissimi anni del XX secolo quando ancora erano di pertinenza dell'Archivio Notarile di Sarzana e quindi riposti in apposite teche di vetro in quanto prestigiosi “cimeli danteschi”. Le tabulae sono rimaste nella disponibilità dell'archivio notarile del Ministero di Giustizia fino al 2005 quando sono state versate all'Archivio di Stato della Spezia, istituto deputato alla loro conservazione ai sensi del Codice dei Beni Culturali. Le tabulae attestano l'opera di Dante come mediatore di pace tra il Vescovo di Luni e i potenti marchesi Malaspina, che com'è noto sono stati celebrati nel canto VIII del Purgatorio, attraverso l'incontro tra Dante e Currado Malaspina.

In quanto depositario di questa straordinaria testimonianze, l'Archivio di Stato della Spezia partecipa dunque all'iniziativa voluta dal Consiglio dei Ministri di celebrare il Sommo Poeta il 25 marzo con l'istituzione del “Dantedí" e segnala la possibilità di accedere all'introduzione storica alle “carte di Dante”, attraverso il proprio sito internet http://archiviodistatolaspezia.beniculturali.it/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia

























Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy
Impostazioni Cookie

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News