Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 24 Giugno - ore 00.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Le silloge di Ignazio Gaudiosi, confronto fra intellettuali

Le silloge di Ignazio Gaudiosi, confronto fra intellettuali

La Spezia - È ben più di una semplice presentazione l’incontro dedicato alla decima raccolta del poeta Ignazio Gaudiosi, goriziano di origine e spezzino sin dal 1964, che avrà luogo oggi pomeriggio, alle ore 16,30, nella sala Conferenze dell’emittente Teleliguria Sud. "Il seme del sogno" è il titolo della silloge (Ed. Helicon), comprendente poesie edite e inedite sul tema dell’amore, affrontato dal più che ottuagenario scrittore con la consueta profondità di pensiero, comune a tutte le sue precedenti pubblicazioni. La complessità, infatti, è un requisito prevalente del linguaggio di Gaudiosi, meglio ancora, del suo stile fatto di naturalezza e certamente immodificabile. Ciò senza rincorrere a forzati funambolismi sperimentali, che mirano, talvolta, al superamento della sintassi e dell’analisi formale. Sul contenuto del libro, scrive Francesco D’Episcopo, che “la giustizia dell’amore continua ad essere la scommessa e la sfida di ogni vita, che voglia appellarsi alla realtà per scoprire e far valere le sue ragioni, ma che non può fare a meno del sogno per imporle a un mondo, che le dimentica o le rimuove”.

La densa esperienza poetica di Gaudiosi è avvalorata da riconoscimenti e da lusinghieri apparati critici, che annoverano, tra gli altri, oltre ai relatori del convegno, Natalia Aspesi, Gabriella Chioma, Barberi Squarotti, Neuro Bonifazi, Francesco De Nicola e Giovanni Petronilli.
Su “Il seme del sogno” si confronteranno chi scrive, Luca Basile, assessore alla Cultura del Comune della Spezia, Pietro Baldi, presidente della Società Dante Alighieri, che precederanno i più articolati contributi di Maria Luisa Tozzi, saggista e critico d'arte, di Giuseppe Benelli, docente di Filosofia teoretica e del linguaggio dell’Università di Genova e di Francesco D'Episcopo, docente di Letteratura italiana contemporanea e comparata dell’Università Federico II di Napoli. Enrico Colombo leggerà alcuni testi poetici di Gaudiosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure