Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Ottobre - ore 17.21

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Le Canzoni da Marciapiede in “La valigia dei ricordi” per "I luoghi della musica"

Le Canzoni da Marciapiede in “La valigia dei ricordi” per "I luoghi della musica"

La Spezia - Domenica 5 agosto alle ore 21.15 a Colombiera (Castelnuovo Magra) alla Piccola Arcadia (in via Borghetto) saranno di scena Le Canzoni da Marciapiede con i musicisti spezzini Valentina Pira alla voce ed Andrea Belmonte al pianoforte.
Il concerto fa parte degli appuntamenti del XXIV Festival Provinciale “I Luoghi della Musica” 2018, progetto realizzato con il contributo della Fondazione Carispezia nell’ambito del bando  “Eventi Culturali 2018” e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria.
Il concerto è organizzato dall’Associazione Musicale “Il Pianoforte” e si avvale inoltre del contributo del Comune di Castelnuovo Magra.
Valentina Pira ed Andrea Belmonte proporranno al pubblico uno spettacolo intitolato “La valigia dei ricordi”, una carrellata di sketch e musica d’autore, tra divertenti pezzi originali ed omaggi alla canzone d’antan italiana e internazionale (Edith Piaf, Marlene Dietrich, Natalino Otto, Milly Mignone...).
Le Canzoni da Marciapiede sono un duo di teatro canzone, con base a La Spezia, formato dalla cantante Valentina Pira e dal pianista Andrea Belmonte. Ispirati tanto alla canzone d’autore quanto alla musica francese e tedesca anni ’20/’50, sono interpreti di un linguaggio espressivo che, per quanto principalmente musicale, porta con sè la forza comunicativa e scenica tipica del teatro. In Teatro, nelle sale da concerto e nei principali festival d’Arte di strada italiani, portano in scena spettacoli dall’estetica retrò nei quali uniscono alle canzoni originali, di cui sono autori e compositori, omaggi a Edith Piaf, Marlene Dietrich, Bertolt Brecht, ma anche alla canzone da rivista italiana di Milly Mignone e a Natalino Otto. Hanno pubblicato due dischi: “Al pranzo di nozze”, uscito nel dicembre 2011 e “Un Circo di Paese” uscito nel maggio 2015, vincitore del premio “Giovanna Daffini” e candidato alla targa Tenco con il brano “Nove metri”. Nel 2015 Enrico De Angelis, direttore artistico del “Club Tenco” dedica a Le Canzoni da Marciapiede due pagine del volume “Genova e la canzone d’autore”. Tra il 2016 e il 2017 il duo ha completato la scrittura di “DOMINA”, spettacolo originale di teatro canzone e canzone d’autore tutto incentrato sulla figura femminile; “DOMINA” ha debuttato il 3 febbraio 2018 all’Auditorium “Dialma Ruggiero” di La Spezia ed entro la fine dell’anno è attesa l’uscita dell’omonimo album. In caso di pioggia il concerto si terrà presso la Sala Convegni del Centro Sociale di Molicciara. L’ingresso è libero.
Per consultare il programma generale del Festival Provinciale “I Luoghi della Musica” www.iluoghidellamusica.onweb.it e www.ensemblehyperion.com
Per informazioni telefonare ai numeri 0187560298 - 3398013956

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News