Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Domenica 22 Ottobre - ore 13.40

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

Laura Lattuada per "Frantoi dell'arte" a Porto Venere

Laura Lattuada per `Frantoi dell´arte` a Porto Venere

La Spezia - “Frantoi dell’arte. Spremiture di idee” è un progetto di Sergio Maifredi che quest’anno coinvolge Laura Lattuada. La popolare attrice, nonché autrice e conduttrice televisiva, sabato prossimo 23 settembre alle ore 11 sarà alla Villa romana del Varignano, in località Le Grazie a Porto Venere per celebrare ancora una volta il matrimonio tra “Natura e cultura”, tema portante delle Giornate Europee del Patrimonio nel cui programma si inserisce l’appuntamento. Anche l’olio è il prodotto di una miscela di sapienza culturale, conoscenza della natura e persino volano di una preziosa economia locale.
Per unire i molteplici aspetti in cui si declina “Frantoi dell’arte”, organizzato da Teatro Pubblico Ligure nell’ambito del più ampio progetto STAR – Sistema Teatri Antichi Romani, si comincia alle ore 11 con la visita straordinaria alla Villa romana a cura degli archeologi del Polo Museale della Liguria. Subito dopo Laura Lattuada legge una capolavoro poetico del Novecento, La pioggia nel pineto di Gabriele D’Annunzio, inno ai sensi sollecitati dalla totale immersione nella natura durante un’improvvisa pioggia estiva. L’iniziativa è sostenuta da Mibact – Polo Museale della Liguria, Regione Liguria e Comune di Portovenere. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0187 790307 o sul sito www.teatropubblicoligure.it. Si consiglia l’uso di calzature adeguate all’area archeologica.
Gli incontri nel Varignano proseguono anche nei prossimi mesi, sempre nell’ambito di “Frantoi dell’arte”, in attesa dell’olio nuovo.


L’appuntamento alla Villa romana del Varignano rientra nel progetto STAR – Sistema Teatri Romani Antichi, ideato da Teatro Pubblico Ligure e nato in accordo con i Poli Museali Italiani, le Regioni ed il Ministero dei Beni Culturali al fine di promuovere il patrimonio archeologico che si affaccia sul Mediterraneo attraverso spettacoli ed eventi. Il progetto STAR ha contribuito concretamente all’aumento dei visitatori nei siti archeologici, che insieme a quello registrato nei musei ha portato la Liguria al più 33 per cento indicato nei recenti dati resi pubblici dal ministero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure