Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 23 Agosto - ore 13.26

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La terapia ricreativa di Dynamo Camp incontra l'arte di Mirko Baricchi al Camec

La terapia ricreativa di Dynamo Camp incontra l´arte di Mirko Baricchi al Camec

La Spezia - Il CAMeC presenta, all’interno della personale di Mirko Baricchi in corso presso il Centro, la collaborazione tra l’artista e Dynamo Art Factory.
Art Factory è un progetto di Dynamo Camp (www.dynamocamp.org), il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia che ospita gratuitamente bambini e ragazzi affetti da patologie gravi o croniche per periodi di vacanza con l’obiettivo di offrire loro svago e divertimento ma soprattutto di far riacquisire fiducia in loro stessi e nelle loro capacità.

Sono quasi cento gli artisti di fama internazionale che hanno regalato il proprio tempo e la propria creatività ai bambini: insieme realizzano – a più mani – vere e proprie opere d’arte collettive. Mirko Baricchi è uno degli autori che ha preso parte al progetto e, all’interno della mostra del CAMeC, ripropone alla Spezia il laboratorio ideato per Dynamo Camp.

I partecipanti avranno la possibilità di affiancare l’artista nella realizzazione di una tela, scoprendo e condividendo le tecniche pittoriche e i ‘trucchi’ del mestiere. Più che un laboratorio sarà una vera e propria esperienza artistica.

Al termine l’opera verrà esposta all’interno del percorso di mostra e sarà resa disponibile attraverso una donazione devoluta all'Associazione Dynamo Camp.

ore 16.30 laboratorio per bambini dai 6 ai 12 anni – terrazze del CAMeC
ore 18.00 presentazione al pubblico: Dynamo Camp e la Terapia Ricreativa. Dieci anni di attività a beneficio di bambini con patologie gravi o croniche – Auditorium

Per info e prenotazioni (entro il 18 maggio): Cristiana Maucci – cristiana.maucci@comune.sp.it – tel. 0187 734593

CAMeC Centro Arte Moderna e Contemporanea Piazza Cesare Battisti, 1 – La Spezia camec@comune.sp.it
Costo: 5 euro a bambino interamente devoluti all'Associazione Dynamo Camp Onlus

Associazione Dynamo Camp Onlus offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, alle loro famiglie e ai fratelli e sorelle sani. Le attività si svolgono presso Dynamo Camp e in Outreach in ospedali, case famiglia e a bordo del truck Dynamo Off Camp in tour nelle maggiori città italiane.
Arrampicata, equitazione, tiro con l’arco, Terapia Ricreativa in acqua, attività di circo, Art Factory, Radio Dynamo, Dynamo Studios, Dynamo Musical sono attività proposte a Dynamo Camp e Radio, Studio, Musical sono proposte in Outreach. Tutte sono strutturate secondo il principio della Terapia Ricreativa che ha l’obiettivo dello svago e del divertimento ma anche e soprattutto di essere di stimolo alle capacità dei bambini, di rinnovare la fiducia e la speranza.
Dynamo Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFun Children’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo.
In 10 anni di attività Dynamo Camp ha ospitato 5.745 bambini in programmi per Soli Camper, 5.432 bambini, ragazzi e genitori nei programmi per le famiglie e 12.878 bambini in Outreach, ha coinvolto e formato 4.593 volontari e ha oggi 56 dipendenti e 76 persone di staff stagionale. Il network di Dynamo Camp comprende oltre 140 ospedali e associazioni in tutta Italia.

Mirko Baricchi nasce alla Spezia nel 1970. Terminato il liceo, frequenta l’Istituto per l’Arte e il Restauro Palazzo Spinelli. Inizia a lavorare come illustratore in Messico e al rientro in Italia, alla fine degli anni Novanta, decide di dedicarsi esclusivamente alla pittura. Vive e lavora tra Vicenza e La Spezia.
Tra le principali mostre, nel 2016 “Biennale Disegno Rimini”, Museo della Città, Rimini; “Il segreto dei Giusti”, Museo Il Correggio, Correggio; “Archè. Ben prima del nome chiamato”, Atipografia, Arzignano (Vi). Nel 2015 “Humus”, Galleria San Ludovico, Pinacoteca Stuard, Parma; “Humus”, Galleria Fabrice Galvani, Toulouse (F); “[dis]appunti”, Museo Arte Contemporanea, Lissone (Mb); “Close-Up”, Palazzo Collicola Arti Visive, Spoleto (Pg); “Maggese”, Galleria Il Vicolo, Milano; “Treviso a Dante”, Palazzo Giacomelli, Treviso. Nel 2014 “Mus-e Museum”, Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, La Spezia; “Premio Terna”, Archivio di Stato, Torino; "Imago", Museo della Città, Chiari (Bs). Nel 2013 “Boston-Como", Como. Nel 2012 "Germogli. e di stelle", Cardelli & Fontana, Sarzana (Sp). Nel 2011 “De Rerum”, Galerie Fabrice Galvani, Toulouse (F); “Rendez-vous con Mirko Baricchi”, Galleria Bianconi, Milano. Nel 2010 “De Rerum", Galeria Barcelona, Barcellona (E); “Melting pot”, LA Artcore, Los Angeles (USA). Nel 2009 “Fuori tema”, Galleria L’Ariete, Bologna; “Il Diavolo e l’Acquasanta”, Palazzo Paolo V, Benevento. Nel 2008 “Premio Cairo”, Museo della Permanente, Milano; “Finestra sul Golfo”, CAMeC, La Spezia; “Cloudy”, Cardelli & Fontana, Sarzana (Sp). Nel 2007 “Pinocchio - Mimmo Paladino/Mirko Baricchi”, Galerie Fabrice Galvani, Toulouse; “L'alibi dell'oggetto - Morandi e gli sviluppi della natura morta in Italia”, Fondazione Ragghianti, Lucca.
Sue opere sono presenti nelle seguenti raccolte: CAMeC – Centro Arte Moderna e Contemporanea, Collezione Battolini, La Spezia; Fondazione Cassa di Risparmio della Spezia, La Spezia; Civica Raccolta del Disegno – MuSa, Museo di Salò (BS).

INFORMAZIONI e CONTATTI
Orari: da martedì a domenica 11.00–18.00, chiuso il lunedì

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure