Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26 Giugno - ore 12.40

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

La storia del Commissario Vigilante, deportato a Mauthausen per aver salvato decine di ebrei

Alla Dialma Ruggiero sabato prossimo in scena uno spettacolo tratto da un testo di Maria Carmela Mugnano. Tra gli interpreti, Massimo Ferroni D’Andrea, Roberto Alinghieri e Riccardo Monopoli.

a tutela della memoria
La storia del Commissario Vigilante, deportato a Mauthausen per aver salvato decine di ebrei

La Spezia - Coop Liguria è tra i promotori di “ Se siamo qui e non altrove… ’, di Maria Carmela Mugnano, testo teatrale ispirato dal libro “Polizia e Cittadini nella Resistenza – I Martiri Dimenticati” di Vincenzo Marangione e Tarcisio Trani, Presidente A.N.P.S. della locale Sezione spezzina.

I Commissari di Pubblica Sicurezza Vigilante ed Amodio, insieme ad un nutrito gruppo di Agenti della Questura spezzina, furono arrestati per i loro legami con il C.L.N. (Comitato di Liberazione Nazionale) e per aver favorito l’espatrio di intere famiglie ebree grazie al loro importante ruolo.
I due valorosi Funzionari ed alcuni Agenti morirono presso il lager di Mauthausen nei primi mesi del 1945, alto esempio di eroismo nella difesa della dignità umana, contribuendo in un periodo buio della nostra Patria ad indicare la via della Libertà e Democrazia.
L’evento teatrale, che racconta l’interrogatorio subìto dai due Commissari presso il carcere di Marassi di Genova ad opera di un alto Ufficiale delle “SS”, ha ottenuto il patrocinio di: Regione Liguria, Provincia di La Spezia, Comune di La Spezia, A.N.P.S., A.N.P.I., A.N.E.D., U.C.E.I., COOP e Comitato Provinciale Unitario della Resistenza di La Spezia , e verrà rappresentato sabato 6 aprile, alle ore 18, presso l’Auditorium Dialma Ruggiero di Via Claudio Monteverdi, nr.117.

L’ingresso è libero e gratuito.
Coop Liguria sostiene la rappresentazione nell’ambito delle molte attività di Tutela della Memoria che promuove in tutta la Regione, in collaborazione con Associazioni e Istituzioni locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News