Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Sabato 19 Agosto - ore 23.06

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La magia delle notti della poesia al Parco Clarisse

Si chiama "Palamiti" la rassegna organizzata dai Mitilanti. Domani c'è Francesco Deiana sotto il castello, ma prima microfono aperto per chiunque volesse recitare o leggere dei versi.

La magia delle notti della poesia al Parco Clarisse

La Spezia - Torna martedì 4 luglio, nel suggestivo scenario del Parco delle Clarisse, l'appuntamento con Palamiti, la rassegna di poesia performativa, organizzata dai Mitilanti in collaborazione con Origami e Il Poggio OrtoBar, e inserita all'intero di del progetto sPARK! Festival, sostenuto dalla Fondazione Carispezia attraverso il bando “Eventi Culturali 2017".
Dopo il successo della prima serata che ha visto protagonista, con ottimo riscontro di pubblico, il genovese Filippo Balestra, questa volta a esibirsi sarà il piemontese Francesco Deiana, professore di filosofia e poeta, molto attivo a Torino, città nella quale organizza numerosi reading e poetry slam. Capace di coniugare nei suoi testi il classicismo dell’endecasillabo, l’oralità della tradizione poetica sarda e le musicalità hip hop, Francesco Deiana è già noto al pubblico spezzino per essersi aggiudicato, l'estate scorsa, un'edizione del Senti Che Muscoli SP!, il poetry slam organizzato dai Mitilanti. Ha inoltre all'attivo diverse pubblicazioni poetiche tra cui una raccolta di sonetti dal titolo "Storia della filosofia a sonetti", edito da Sui Generis e "I saggi sanno di essere ignoranti", uscito recentemente per i tipi diMiraggi Edizioni.

"Lo stile di Deiana - fanno sapere dal quartier generale dei Mitilanti - è molto diverso da quello del poeta che l'ha preceduto e da quello dei poeti lo seguiranno nelle serate successive di Palamiti. Questo perché il nostro progetto ha come primo obiettivo quello di offrire al pubblico spezzino, attraverso questa rassegna, una vasta (seppure non esauriente) carrellata di quello che è oggi la poesia orale e performativa in Italia".
Come la scorsa e come tutte quelle a venire, la serata sarà aperta dall'Open Mic, uno spazio libero in cui chiunque vorrà potrà prendere il microfono e recitare o leggere quello che preferisce. Per prenotarsi all'Open Mic (e avere così la certezza del proprio spazio) occorre mandare una mail a mitilanti@gmail.com


Questo il calendario delle prossime serate di Palamiti:

giovedì 20 luglio - Ciccio Rigoli con Punk poetry cabaret
giovedì 3 agosto - Simone Savogin e Martina Dirce Carcano con Haikoodle
giovedì 17 agosto - Arsenio Bravuomo con Tutti esperti d'amore col cuore degli altri
giovedì 31 agosto - Gianmarco Tricarico con Oniricon

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Francesco Deiana Archivio CDS


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure