Genova Post La Voce del Tigullio Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 10 Dicembre - ore 15.04

previsioni meteo la spezia
Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Instagram Città della Spezia

La magia dei 'Groupe F' per la Festa della Marineria

Quattro serate di luci e fuochi. Atteso al Molo Italia anche un sottomarino della Marina militare. Santini: "Sarà un'edizione all'altezza dell'ultima".

La magia dei 'Groupe F' per la Festa della Marineria

La Spezia - "Il programma è in fase di distillazione, entro la fine del mese di febbraio saremo in grado di entrare nel dettaglio". Le parole sono di Davide Santini, presidente dell'associazione 'Il golfo e la cultura del mare', e l'evento in oggetto è la quarta edizione della Festa della Marineria, che si svolgerà dal 9 al 12 luglio.
Ieri si è svolta una importante riunione nella quale Santini, l'amministratore unico dell'associazione, Giacomo Gianello, l'assessore comunale alla Festa della Marineria, Jacopo Tartarini, e i professionisti Leonardo Pischedda, Marco Condotti e Sara Di Palma, che si occupano degli allestimenti e degli eventi legati al tema della cucina - filo conduttore anche di Expo 2015 - hanno presentato al sindaco Massimo Federici e al presidente dell'Autorità portuale il lavoro svolto dal maggio scorso: un programma ricchissimo, che dovrà essere affinato nelle prossime settimane, restringendo il numero degli appuntamenti e la spesa.
"Abbiamo elaborato una programmazione ambiziosa, che sarà all'altezza dell'ultima edizione, quando centinaia di migliaia di persone rimasero a bocca aperta di fronte alle Tall Ship", aggiunge Santini.

Sul fronte della scenografia sarà fondamentale il contributo della Marina militare che potrebbe concedere la presenza di alcuni dei suoi velieri, in primis il Vespucci e il Palinuro. Gli organizzatori, però, sperano di poter contare anche sulla presenza di una Fremm o di una unità della classe Orizzonte. Di grande fascino sarà la presenza, ancora da confermare, di un sottomarino in attività, che sarà ormeggiato al Molo Italia. L'idea di 'piazzare' un sommergibile di fronte alla banchina era già stata ventilata quattro anni fa, ma questa volta sembra che ci siano le condizioni per rendere possibile la presenza e la visita del mezzo da parte degli spezzini e dei turisti.
Gli spettacoli saranno affidati ai francesi di Groupe F, compagnia di livello mondiale specializzata nei grandi show all'aperto fatti di luci, suoni, colori e tanti fuochi d'artificio. La baia di Dubai e la Tour Eiffel sono solamente alcune delle location che li hanno visti protagonisti. La loro presenza non sarà circoscritta alla prima serata, ma sarà spalmata sulle quattro serate della Festa della Marineria.



© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia









































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News