Città della Spezia Liguria News Genova Post Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 22 Ottobre - ore 15.11

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La macchina Enigma torna a funzionare al Museo tecnico navale

Nell'ambito delle Celebrazioni Marconiane.

da non perdere
La macchina Enigma torna a funzionare al Museo tecnico navale

La Spezia - Un venerdì con Guglielmo Marconi. Venerdì 28 settembre riprende il programma delle Celebrazioni Marconiane che si svolgeranno presso il Museo tecnico navale con la quinta edizione dell’evento Enigma. Le celebrazioni nascono da un’idea tra il museo, il Centro di supporto e sperimentazione navale della Marina, la Lega navale italiana, la sezione velica della Marina Militare, e l’associazione Rover Joe di Fidenza quale evento associato alla mostra Crypto e svolto con la collaborazione con l’Associazione radio amatori italiani e l’Associazione radioamatori marinai italiani.

Quest’anno l’Evento Enigma tratterà la storia della crittografia e, dal giorno 28 settembre fino al prossimo 6 ottobre, presso il Museo navale verrà esposta la storica macchina cifrante tedesca Enigma con la possibilità di provare il funzionamento. “Un fil bleu tra Marina Militare, città della Spezia e Guglielmo Marconi”, questo il tema delle celebrazioni 2018, al quale la Marina Militare, in collaborazione con le istituzioni territoriali, esprime profondo legame mettendo a disposizione le sue tecnologie e i suoi mezzi di nuova generazione impiegati nell’ambito delle attività non prettamente militari e svolte a supporto della collettività.

Programma 28 settembre

ore 09.30 - Conferenza su “La crittografia storica” tenuta dall’ammiraglio Silvano Benedetti, ex direttore del Museo Navale;
A seguire presentazione e dimostrazione di funzionamento della macchina cifrante Enigma da parte di Bruno Grassi, dell’Associazione Rover Joe, e di Roberto Mascolo, membro di ARI e ARMI

ore 15 - Conferenza su “La figura del radioamatore e lo sviluppo della radio” a cura della sezione ARI della Spezia. Inoltre, per i più curiosi, verrà allestita una vera stazione radioamatoriale a cura della sezione ARI della Spezia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News