Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Lunedì 23 Gennaio - ore 21.13

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La guerra di Bosnia raccontata da Di Palma e Stilli

La guerra di Bosnia raccontata da Di Palma e Stilli

La Spezia - Sarà il salone del circolo Arci Favaro, giovedì 12 gennaio ad ospitare l'incontro dal titolo “Donne, lamponi e pace - Bosnia, dalla distruzione degli stupri etnici alla ricostruzione di un futuro comune". L'Arci della Spezia ha invitato Sara Valentina Di Palma con l'intento di ragionare su alcuni degli accadimenti più tragici e feroci che hanno accompagnato la guerra di Bosnia - gli stupri etnici che vennero utilizzati come una vera e propria arma di guerra, la violenza sulle donne fu usata sistematicamente per colpire al cuore e annientare un'intera comunità.

Riflessioni con Silvia Stilli dell'esperienza della cooperativa "Insieme" e del progetto 'Lamponi di pace', nato nel 2003 nella zona di Srebrenica ed esempio di riconciliazione al femminile, dove un gruppo di donne di diverse etnie dopo i lutti e la devastazione sociale della guerra attraverso il lavoro cooperativo ha superato le divisioni etno-nazionali imposte dalla guerra coltivando insieme frutti di bosco, la cui raccolta ha permesso di produrre marmellate e succhi di frutta venduti in molti paesi europei, favorendo così la ripresa economica del territorio. Durante l'incontro sarà offerta una degustazione di prodotti della cooperativa “Insieme”.

Sara Valentina Di Palma è ricercatrice presso il Museo Ebraico di Firenze e autrice del saggio “Lo stupro come arma contro le donne”, all'interno del volume “Stupri di guerra. La violenza di massa contro le donne nel Novecento”, a cura di Marcello Flores. Silvia Stilli è direttore dell'ong ARCS-Arci, cultura e sviluppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure