Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 25 Maggio - ore 21.45

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La figura della donna nel mondo che si evolve

La figura della donna nel mondo che si evolve

La Spezia - Il tempo che abbiamo il privilegio di vivere è un tempo accelerato, profondamente legato al valore della performance e quindi del successo; questo mina profondamente la peculiarità del “femminile” inteso nella sua accezione più ampia ma soprattutto nella propensione alla tenerezza e alla accoglienza. La donna oggi vive la frattura tra la componente materna e quella componente che la dottoressa Mariolina Ceriotti definisce dimensione “erotica” intendendo con questo termine l’amore per sé e di sé, contrapposto all’amore per l’altro. Secondo la studiosa entrambe le componenti devono essere tra loro in equilibrio: uno sbilanciamento verso l’una o l’altra componente determina infatti uno sviluppo non completo ed armonico della personalità della donna. Se infatti l’eccesso della componente narcisistica determina un comportamento tendente all’egoismo e all’aridità emotiva, per contro, lo squilibrio verso la componente materna rischia di spingere la donna a comportamenti eccessivamente protettivi e soffocanti che finiscono per pregiudicare le relazioni interpersonali e la giusta realizzazione della persona.
Di tutto questo ci parlerà la dott. sta Ceriotti nel corso della presentazione del suo ultimo libro Erotica & Materna, presentazione che avrà luogo presso la Sala Conferenze della Provincia sita nel Palazzo del Governo (Prefettura) in Via Veneto 2 a La Spezia. L’appuntamento è previsto per il prossimo 20 Maggio, sabato, alle ore 18.00.-
La dottoressa Mariolina Ceriotti è un medico, neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta. Vive e lavora a Milano dove collabora con un centro territoriale di neuropsichiatria infantile e dove svolge attività privata. Da molti anni si occupa di tematiche inerenti la famiglia e in modo particolare dei rapporti di coppia. Sposata con sei figli, è disponibile per incontri e conferenze rivolti a a genitori ed insegnanti. Con la casa editrice ARES ha pubblicato diversi libri tra i quali ricordiamo La famiglia imperfetta (2010), La coppia imperfetta (2012), Cara dottoressa (2013).

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Mimmo Di Carlo in scadenza di contratto, vorreste vederlo ancora sulla panchina dello Spezia?































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure