Città della Spezia Liguria News Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia La Voce Apuana
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Martedì 20 Febbraio - ore 22.10

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La Zanichelli porta la scienza al Capellini-Sauro

La Zanichelli porta la scienza al Capellini-Sauro

La Spezia - Mercoledì 6 Dicembre, dalle 14 presso l' Aula Magna dell' IIS Capellini-Sauro di La Spezia, il Prof. M. Lanzi, ricercatore del Dipartimento di Chimica Industriale "Toso Montanari" dell' Università Alma Mater Studiorum di Bologna, terrà una lezione dal titolo "Come nasce un materiale" rivolta agli studenti delle classi quinte del Liceo delle Scienze Applicate. L'iniziativa fa parte di un ciclo di conferenze a livello nazionale, promosso dalla nota casa editrice Zanichelli, "La Scienza a Scuola". Un tour didattico in giro per le scuole d'Italia realizzato da Zanichelli, in collaborazione con la rivista Le Scienze, in cui 70 tra ricercatori, divulgatori e personalità del mondo scientifico spiegheranno ai ragazzi le ultimissime novità della scienza. Dalla materia oscura dell'universo alla scoperta della vita nel cosmo. Dai viaggi nel tempo alla chimica nell'arte.

Lo svilluppo economico e sociale rende necessaria l’ideazione di materiali che siano più economici, performanti e sostenibili di quelli attuali. Ma come nasce un nuovo materiale? La lezione esaminerà in particolare i processi che hanno condotto l’Università di Bologna alla realizzazione di un nuovo materiale polimerico per usi elettronici. Dall’ideazione della molecola di partenza, alla realizzazione del polimero, fino alla descrizione del materiale ottenuto, l’incontro illustrerà ai ragazzi ogni passaggio, facendo anche cenno agli insuccessi e alle ottimizzazioni necessarie a rendere il nuovo materiale non solo performante, ma anche poco costoso, versatile, resistente e ottenibile a partire da materie prime commercialmente disponibili. Indubbiamente il lavoro del ricercatore è spesso noioso e ripetitivo ma, per fortuna, molte volte riesce a compensare lo scienziato del lunghissimo tempo perso in laboratorio a combattere con una reazione che non viene, o che viene ma all’opposto di quello che ci saremmo aspettati: la chimica non è una scienza esatta (anche se ce lo vogliono fare credere…..). Per informazioni IIS Capellini- Sauro, Prof.ssa G. Castiglioni 0187 516748.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia










I SONDAGGI DI CDS

Matteo Salvini ha proposto la reintroduzione della leva obbligatoria per i giovani maschi. Tu che ne pensi?
































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure

Liguria News