Liguria News TeleNord Genova Post Sanremo News Riviera Sport Savona News Savona Sport Città della Spezia
LA REDAZIONE
Telefono redazione La Spezia 0187 1852605
Fax redazione La Spezia 0187 1852515
PUBBLICITA'
Telefono pubblicita La Spezia 0187 1952682

Ultimo aggiornamento: Giovedì 17 Agosto - ore 22.31

Facebook Città della Spezia Twitter Città della Spezia Google+ Città della Spezia
Instagram Città della Spezia

La Spezia Comics and games sogna il centro, edizione 2017 al via

L'assessore Mori durante la presentazione: "Non siamo Lucca ma sarebbe importante se l'iniziativa raggiungesse il centro". Aumentano gli espositori, l'anno scorso superata la vetta delle 7mila visite.

La Spezia Comics and games sogna il centro, edizione 2017 al via

La Spezia - Fervono i preparativi a Spezia Expò per la sesta edizione di La Spezia Comics and Games che vuole uscire dalle mura di Spezia Expò e raggiungere il centro storico. E' questo il desiderio che da anni aleggia attorno alla fiera spezzina, presentata ufficialmente questa mattina in Comune alla Spezia, che anche l'anno scorso ha richiamato settemila visitatori e nella sezione videogames ha potuto vantare mille persone collegate in streaming.
Spezia Comics and Games muove migliaia di persone ogni anno ed è una tappa importante anche per i cosplayer. La gara che si terrà nel corso della due giorni in passato ha vantato fino a 98 partecipanti, in altre realtà nazionali la quota non superava gli 80. "Questo dimostra la rilevanza nazionale che ha la nostra iniziativa - Ha spiegato Luca Picconcelli della Roccaforte del Nord, l'associazione che organizza La Spezia Comics and Games -. Tra le novità di quest'anno anche un'escape room organizzata da un gruppo spezzino. Gli espositori sono aumentati e questo è un ottimo segno che conferma l'attenzione nei confronti di Spezia Comics and Games. Ci sarà grande spazio anche per l'arte, le salite saranno arricchite dalle opere di giovani studenti dell'accademia di Belle arti e di artisti locali ".
La kermesse (clicca qui), da 7 anni in continua crescita, porta la cultura nerd e non solo in città, riscuotendo sempre grande successo di pubblico e di critica. La scelta come sempre è far si che le persone che entrano in fiera possano, non solo trovare molti stand dedicati alle loro passioni, ma numerose attività che vanno dal provare giochi da tavola, di ruolo ed incontrare altri appassionati di cosplay e fumetti.
L'area giochi è stata potenziata e raddoppiata. Emmanuel Losi ha aggiunto: "Saranno presenti 60 postazioni fisse e ci aspettiamo almeno 250 giocatori. Saranno presenti anche degli youtuber che racconteranno le modalità di gioco di alcuni videogames molto quotati. Ci sarà spazio anche per i giochi più vintage e non mancheranno i simulatori".
Nel corso della presentazione, l'assessore Corrado Mori ha dichiarato: "Sarebbe importante portare questa manifestazione in centro storico e magari associarla anche ad un evento Marvel. Non vogliamo paragonarci a Lucca Comics l'idea però di porter far beneficiare il centro di un evento simile è una grande opportunità. Sono situazioni nelle quali il Comune deve mettere le mani al portafogli e sostenere con forza realtà di questo genere".
Quest'anno ambio spazio ai fumetti ed illustratori, con un'area dedicata solo a loro con il progetto "Più Spazio al Fumetto 2017" che raccoglie numerosi artisti provenienti da tutta Italia.
Non mancherà il consueto spazio attrezzato professionalmente, gestito come di consueto dallo staff della Sala di Posa "Light & Shadows" by RDN per le fotografie per i cosplayer che parteciperanno alla gara e che vorranno un ricordo della fiera
E ci saranno anche alcuni tra i più noti fotografi cosplay italiani, come Antonio Kuma Cassaro e Dizzy, vincitori già in passato del concorso nazionale collegato all'evento (guarda qui).
Per gli appassionati di videogames saranno svolte le finali di diversi tornei in collaborazione con Atrax E-Sport, nell'evento "Fight for La Spezia" che ha visto sfidarsi molti ragazzi di tutta Italia.
Novità per quest'anno esibizione del sarzanese Matteo Alfanotti, più volte campione mondiale di bodypainting.
Senza dimenticare la presenza della giovane ma già molto affermata e vincitrici di numerosi premi di letteratura fantasy Alessia Mainardi della Ailus Editrice di Parma.
Sempre presente la gara per i cosplayer alla domenica, in collaborazione con il gruppo CosTrive, che ogni anno vedere salire sul palco più di 100 appassionati.
Durante le due giornate sarà possibile incontrare anche diversi ospiti nell'ambito cosplay internazionale.
Quest'anno la fiera continuerà con una serata a tema presso Shake Club, un modo per far sentire la fiera permeante la città e i suoi giovani.
Durante la fiera sarà possibile anche ammirare le esibizioni dei ragazzi dello Arcieri dello Spino Fiorito che mostreranno le tecniche di tiro medievali, mentre un evento unico che interesserà molto gli appassionati dei mitici anni '80 sarà lo stand dedicato alle famose pellicole "Ghostbuster e "Ritorno al Futuro".
Ultima, ma non meno importante e curiosa, sarà la presenza di un'area dedicata al mitico robot Gundam, con una ricostruzione della mano a dimensioni reali.

L'area palco sarà animata con il seguente programma:

Sabato 6 maggio
alle 10 Apertura La spezia Expò
alle 11 Ailus Editrice: Per volare nei mondi del fantastico
alle 13 Intervista Dizzymonogatari sul mondo della fotografia cosplay italiana ed estera
alle 14 Workshop di Bodypainting Performance a cura di Matteo Arfanotti
alle 16 Concerto a cura di Sunymao a tema anime e cartoon
alle 17 Workshop sulla sartoria e primi passi a cura di Shalizàà Cosplay
alle 18 Workshop prop making a cura di Matteo Artemis Entreri Pigliucci
alle 20 Chiusura Polo fieristico

Domenica 7 maggio
alle 9 Apertura La spezia Expò
alle 11 Apertura Iscrizioni gara cosplay
alle 12 Panel sul cosplay internazionale a cura di KaddiCosplay, a seguire sessione foto e autografi allo stand CosTrive
alle 13 Intervista Giuria
alle 14 Workshop sul social media marketing a cura di Maki Eraclea
alle 15 Gara Cosplay
alle 19 Premiazioni gara cosplay
alle 20 Chiusura Polo fieristico

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Notizie La Spezia








































Testata giornalistica iscritta al Registro Stampe del Tribunale della Spezia. RAA 59/04, Conc 5376, Reg. Sp 8/04.
Direttore responsabile: Fabio Lugarini.
Direttore editoriale: Armando Napoletano.
Redazione: Thomas De Luca, Chiara Alfonzetti, Andrea Bonatti, Niccolò Re, Matteo Cantile, Benedetto Marchese, Andrea Fazi.
Editorialisti: Salvatore Di Cicco, Paolo Carafa, Giorgio Pagano, Alberto Scaramuccia e Piero Donati.
Fotografo: Stefano Stradini.

Contatta la redazione

Privacy e Cookie Policy

Per la tua pubblicità su Cittadellaspezia sfoglia la brochure